Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI - collaborazione occasionale - comunicazione INPS

Salve a tutti.
Sono in seria difficoltà nel determinare la configurazione di un rapporto di lavoro in corso di NASPI per capire se e come comunicarla sul portale INPS Naspi-COM

Si tratta di un contratto in cui l'incarico sarà svolto dal prestatore in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione e senza l'inserimento nell' organizzazione gerarchica del committente. Il suddetto incarico si configura come una prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell'art. 2222 c.c.
La durata è di 2 mesi e il compenso è inferiore a 4.800 euro

Non riesco a capire se questa fattispecie rientra nella configurazione di prestazione di lavoro occasionale inferiore o uguale a 5.000 euro per cui la NASPI viene mantenuta e non devo comunicare nulla a INPS oppure in quella del lavoro autonomo con mantenimento ma riduzione dell'80% se reddito inferiore a 4.800 euro.

Mi potete per favore aiutare a capire se e come devo comunicare il rapporto di lavoro a INPS?
entro 30 giorni mi scade a fine novembre...

bene, se questo è come alla fine mi sono convinto anch'io nonostante mille dubbi, nella comunicazione da inserire nel portale INPS Naspi-Com qual'è la selezione da indicare?

primo passaggio: "tipo evento da comunicare"
1- attività lavorativa autonoma
2- attività lavorativa subordinata
9- altro

? le altre voci non sono congruenti alla mia situazione

in caso 1 (attività lavorativa autonoma - è quello giusto? io credo di no) le proposte sono:
tipo comunicazione:
- inizio attività (nel caso questa?)
- svolgimento attività
- variazione reddito
- reddito effettivo

tipo attività:
- artigiano
- commerciante
- coltivatore diretto
- attività professionale
- socio cooperativa
- altro/lavoratore parasubordinato (nel caso questa? le altre non sono congrue)

data inizio
reddito

in caso 2 (attività lavorativa subordinata) le proposte sono:
tipo contratto:
- tempo indeterminato
- tempo determinato (nel caso questa? le altre non sono congrue)
- tempo determinato a chiamata
- tempo determinato in agricoltura
- tempo determinato per lavoro estero

data inizio - data fine
note

in caso 9 (altro - io propenderei per questo):
solo inserimento informazioni integrative alla comunicazione (io userei questa indicando: Prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dellart. 2222 c.c. dal al - compenso euro 4.800)

Un rebus sarebbe più semplice...
Nel manuale non è chiaro, addirittura ci sono due frasi identiche in due diverse sezioni (faccio copia/incolla):

Comunicazione attività lavorativa autonoma
Questo è il caso in cui il modello viene compilato allo scopo di comunicare all‟INPS di aver intrapreso una attività lavorativa autonoma.

Comunicazione attività lavorativa subordinata
Questo è il caso in cui il modello viene compilato allo scopo di comunicare all‟INPS di aver intrapreso una attività lavorativa autonoma.

Come può fare un semplice cittadino di fronte a tali difficoltà?
affidarsi al patronato giusto? o ad un professionista.
vi garantisco che anche quelli che ho interpellato non mi hanno dato impressione di essere completamente sul pezzo.

se qualcuno qui ha già avuto modo di compilarne una di questo tipo mi potrebbe dare indicazioni certe?

grazie infinite.

buongiorno.

ritorno sulla pratica per la quale mi avete cortesemente dato supporto.
ho inserito la comunicazione nel portale Naspi per attività lavorativa autonoma (collaborazione occasionale autonoma non subordinata) per il periodo 01/11/2024 - 31/12/2024 compenso 4.800 euro.
La durata l'ho inserita nei commenti essendo prevista solo la data di inizio.
Non ho trovato una fattispecie per inserire una nuova comunicazione per la fine al 31/12/2024.
L'assegno Naspi per i mesi di Novembre e Dicembre non è stato correttamente erogato, essendo l'80% dell'importo del nuovo rapporto superiore all'assegno previsto.

Quello che ora mi preoccupa sono le seguenti situazioni:
- verrà riattivata in automatico l'erogazione dell'assegno Naspi dal 01/01/2025?
- nell'estratto conto previdenziale, il mese di ottobre riporta i contributi Naspi figurativi (4 settimane) ma dopo il 31/10 non c'è nulla!

Mi aspettavo che i contributi figurativi venissero erogati comunque visto che la tipologia di contratto che ho stipulato era compatibile con la Naspi e non prevedeva la sua sospensione/interruzione.
Ho mandato quesito all'INPS e spero mi aggiornino ma se avete commenti (spero rassicuranti) ve ne sarei ulteriormente grato.

INPS risponde al quesito sui contributi:

Testo della richiesta:
Consultando il mio estratto conto contributivo previdenziale ho notato che nei mesi di Novembre e Dicembre 2024 non risulta la contribuzione figurativa Naspi presente invece per il mese di Ottobre.Il periodo Novembre/Dicembre corrisponde ad un contratto di collaborazione occasionale autonomo che ho comunicato tramite il portale.Dalle regole che avevo recepito, tale contratto temporaneo avrebbe avuto effetto solo sull'erogazione dell'assegno, decurtato dell'80% del nuovo reddito percepito per il periodo, ma non avrebbe sospeso il decorso della copertura Naspi (24 mesi) continuando comunque ad attribuire i contributi figurativi anche nel periodo corrispondente al contratto di collaborazione se con importo inferiore a 5.500 euro lordi complessivi (4.800 nel mio caso).Si tratta solo di allineamento dati o questi 2 mesi di contributi figurativi non verranno erogati?Grazie.

Risposta sede:
Il reddito da lei comunicato (4800 euro) si riferisce ad un periodo di soli due mesi , pertanto risulta superiore al limite massimo previsto.

Quindi significherebbe? io non capisco.
Rispetto alla normativa che prevede la possibilità di intraprendere una attività di collaborazione autonoma occasionale non subordinata con reddito inferiore a 4.800 euro (aumentato a 5.500 nel 2024) io intendevo che avrei avuto effetto azzeramento dell'assegno in quanto l'80% del nuovo reddito diviso i 2 mesi di durata era superiore al valore dell'assegno. Se la risposta intende questo OK.
Invece mancano anche i contributi figurativi per i 2 mesi, che io avevo capito sarebbero stati comunque versati visto che l'attività non prevede la contribuzione volontaria.
Che tuttavia nel mio e/c contributivo non compaiono per quei 2 mesi.

Alto