Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata nel 2025 con Partita Iva già aperta

Buongiorno a tutti, mi trovo nella necessità di porre un quesito riguardo la possibilità di accedere alla Naspi Anticipata, e sarei grato se qualcuno potesse condividere la propria esperienza, in particolare se ha già intrapreso una situazione simile.

Sono dipendente full-time da sette anni, ma nel gennaio 2025 ho avviato la mia attività con partita IVA in regime forfettario, con iscrizione alla Camera di Commercio e Artigiani, e con esenzione contributiva. L’obiettivo era integrare il reddito attraverso un’attività supplementare.

La mia preoccupazione riguarda la possibilità che, in caso di licenziamento nei prossimi mesi/anni, possa accedere alla Naspi Anticipata. Nel caso in cui fatturassi 10.000 euro (nella migliore della ipotesi) o meno in un determinato anno, sarebbe possibile richiedere la Naspi anticipata per dedicarmi a tempo pieno alla mia attività da autonomo? Ho letto che, per poter procedere con la richiesta, è necessario prima presentare domanda di Naspi con reddito presunto "zero", e successivamente fare richiesta per la Naspi Anticipata.

Qualcuno di voi ha esperienza diretta in merito o ha seguito questa procedura? Se sì, potreste descrivere i passaggi e i tempi da seguire?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornire indicazioni utili, in modo da essere preparato in caso di necessità, evitando difficoltà economiche.

...hai 30 GG dalla data domanda naspi oer comunicare il reddito presunto, quindi teoricamente, salvo che la procedura non pretenda comunque un valore zero per procedere, non dovresti neanche indicare zero....
Dopo la domanda naspi, avendo già una attività attiva, hai 30 giorni per chiedere la naspi anticipata ...

...hai 30 GG dalla data domanda naspi oer comunicare il reddito presunto, quindi teoricamente, salvo che la procedura non pretenda comunque un valore zero per procedere, non dovresti neanche indicare zero....
Dopo la domanda naspi, avendo già una attività attiva, hai 30 giorni per chiedere la naspi anticipata ...
Grazie infinite della risposta, ho anche contattato l'INPS ed effettivamente bisogna indicare reddito presunto zero. Nella speranza che dalla teoria alla pratica sia tutto come dice l'INPS, conosciamo benissimo come lavorano le pratiche.
Sperando che sia utile anche a chi ha questo dilemma.
In ogni caso qualora, nel breve termine, ne facessi richiesta vi tengo aggiornati

Alto