Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anticipata, mi stanno chiedendo di tutto

armcopp

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto su questo forum perché ho visto molti aiuti da parte degli utenti per quanto riguarda la pratica in oggetto.

In data 22/10 ho fatto richiesta per Naspi anticipata, avendo aperto ufficialmente lo stesso giorno partita iva.
In data 28/10 la pratica mi viene respinta perché non avevo allegato il documento di avvio attività
Sempre in data 28/10, ho aperto ricorso con l'INPS inviando il suddetto allegato
In data 30/10 mi chiedono di allegare anche fatture di acquisto o vendita per quanto riguarda la partita iva
In data 31/10 ho allegato, tramite pec, l'unica ritenuta d'acconto fatta durante questo periodo

Premesso che ho aperto partita iva da poco e che la richiesta di anticipo naspi va fatta nei 30 giorni successivi all'apertura della p.iva, che nella normativa presente sul sito INPS non c'è alcun riferimento a fatture di acquisto o vendita, soprattutto per attività di consulenza per la quale ho aperto attività, non mi stanno chiedendo troppe cose con l'obiettivo di respingermi la pratica?

Anche perchè stamattina sono stato contattato da un funzionario della sede alla quale è arrivata la mia domanda, la quale, virgolettato, mi ha detto praticamente: "io non lo so se può bastare una ritenuta d'acconto, ci vorrebbero più fatture... vabbè la alleghi poi vediamo".

Io fatico a comprendere il perché di tutta questa difficoltà. Avete avuto esperienze di questo tipo? Come posso cercare di sbloccare la situazione? Andando in sede cambia qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo

...In data 31/10 ho allegato, tramite pec, l'unica ritenuta d'acconto fatta durante questo periodo...
Be se è di un lavoro autonomo occasionale non c'entra niente con la "partita iva"....se la domanda anticipata te la accettano non sarà certo per quel documento che è la dimostrazione di un lavoro senza partita iva .

Appunto. Io ancora non ho fatturato alcunché con partita iva. Ma perché mi chiedono fatture di vendita quando nella normativa non è presente questa cosa qui? Loro dicono che per "normativa interna" devono chiederle per forza per appurare l'apertura di una partita iva, ma non ci sono altri mezzi? Tutto un grande bah.

In ogni caso la ricevuta lavoro autonomo occasione è proprio inutile e fuorviante per dimostrare l'attività di una partita iva...

Alto