Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI ANTICIPATA E PARTITA IVA

davideb94

Utente
Buonasera, vorrei un parere sul mio caso.
A dicembre 2023 ho aperto partita iva con un codice ATECO per servizi per la persona con il quale non ho ancora avuto reddito.
Attualmente ho un contratto da lavoro subordinato che scadrà in data 28/02/24, il quale non mi verrà rinnovato.
Alla scadenza di tale contratto posso chiedere la naspi anticipata avendo aperto partita iva da più 30 giorni?

davideb94,
la domanda per la NASpI anticipata se apro partita IVA, a pena di rigetto, deve essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla data dell'apertura effettiva dell'attività autonoma. Tale data per le ditte individuali non necessariamente coincide con il momento di apertura della partita IVA.
Per le ditte individuali, per data di inizio di attività si intende la data di spedizione della ComUnica al Registro Imprese.
In tal caso, le domande intese a ottenere l’incentivo all'autoimprenditorialità devono essere presentate quindi, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla data di invio della ComUnica.

davideb94,
la domanda per la NASpI anticipata se apro partita IVA, a pena di rigetto, deve essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla data dell'apertura effettiva dell'attività autonoma. Tale data per le ditte individuali non necessariamente coincide con il momento di apertura della partita IVA.
Per le ditte individuali, per data di inizio di attività si intende la data di spedizione della ComUnica al Registro Imprese.
In tal caso, le domande intese a ottenere l’incentivo all'autoimprenditorialità devono essere presentate quindi, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla data di invio della ComUnica.
Nel mio caso, ho già partita iva aperta con un codice ATECO. Ma dovrei aggiungere un altro codice ateco per poter esercitare la professione di Osteopata. L'aggiunta del nuovo codice ATECO corrisponde con l'inizio di una nuova attività? Nel caso specifico come ditta individuale?

Alto