Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI anticipata apertura partita iva libero professionista

Salve, dopo una miriade di consulenze con CAF, Consulenti, ecc. mi imbatto in questo forum sperando di poter trovare pace e soprattutto delle risposte concrete.

La mia perplessità è la seguente: percepisco Naspi da maggio 2024 causa perdita del lavoro subordinato, recentemente dovrei aprire partita IVA per operare come consulente di viaggio e collaborare con degli enti turistici dando informazione e consulenze turistiche, ancora ho un bel po di mesi residui Naspi ed ero interessato alla Naspi anticipata, il mio codice ATECO (79.90.19) prevede apertura partita iva in regime forfettario e sola iscrizione a gestione separata INPS (in quanto libero professionista). Parlando con diversi consulenti mi hanno riferito che obbligatoriamente dovrei presentare la domanda iscrivendo alla Camera di commercio, quindi con la mia semplice partita iva non potrei richiedere Naspi anticipata.

Sono in totale confusione. Spero che qualcuno riesca a chiarire i miei dubbi, se possibile con riferimenti certi INPS.
Grazie mille in anticipo.
 
Alto