Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nascita figlio da genitori sposati ma con residenze diverse

fabiodl

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma avrei bisogno del vostro aiuto. Quest'anno nascerà il nostro primo figlio, e mentre i timori della madre sono legati al parto, i miei sono legati più agli aspetti burocratici. :smile1:
A parte gli scherzi, volevo sapere cosa succederà al momento della nascita. Io e mia moglie siamo sposati da due anni, ma abbiamo due residenze diverse, nella stessa regione ma in province diverse per questioni lavorative. Ovviamente anche gli stati di famiglia sono diversi, seguendo la residenza, quindi ogni ha il suo stato di famiglia.
L'ospedale scelto è quello della città di mia moglie, visto che ci lavora la ginecologa che la sta seguendo. Ho letto che entro 10 giorni dalla nascita occorre registrare il figlio, che per legge (è vero?) deve prendere la residenza della mamma. Qundi sarà inserito nel suo stato di famiglia?? Dico correttamente?

Per il discorso tasse e agevolazioni fiscali, come dobbiamo comportarci?? Andrà fiscalmente a carico della mamma, seguendo quindi l'iscrizione nel suo stato di famiglia oppure si può decidere diversamente? A livello di reddito, io ho sicuramente un reddito più alto di mia moglie. La percentuale a carico deve essere 100% a mia moglie, oppure per legge (come mi sembra di aver letto) risulterà fiscalmente a carico al 50% sia a me che a mia moglie, rimanendo però sempre nel suo stato di famiglia? E a livello di dichiarazioen dei redditi che cosa succede, in un caso oppure nell'altro? (100% a carico di mia moglie, oppure 50% ognuno)

Grazie mille in anticipo per quanto riguarda questo aspetto che ancora non sono riuscito a comprendere bene, come sempre accade per tutte le questioni di natura fiscale!!!
 
ritengo che la detrazione possa spettare (a prescindere da ciò che appare nello stato di famiglia in quanto credo che prevalga la situazione di coniugi) al 50% ai due coniugi o in accordo al 100% al coniuge con un reddito maggiore.
ciao
 
Alto