Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nascita bebè imminente alla scadenza dell ISEE 2015

giurti

Utente
Ciao,
vorrei compilare on-line l'ISEE 2015.
Lo scopo è ottenere un risparmio sulla mensa scolastica.
La locandina della scuola parla di scadenza 30 settembre 2015.
Siamo in attesa della nascita di un nuovo bebè, con parto cesario programmato il 25 settembre, quindi 5 giorni prima della scadenza dell'ISEE.

DOMANDA 1:
posso inserire nel nucleo famigliare anche il nuovo bebè che sta per arrivare? Oppure è inutile ai fini del calcolo dell'ISSE?

DOMANDA 2:
per inserire nel nucleo famigliare anche il nuovo bebè, devo aspettare a compilare l'ISEE dopo il 25 settembre? (mi sembra ovvio, ma non si sa mai...)

DOMANDA 3:
come faccio per il codice fiscale del nuovo bebè? E' sufficiente calcolarlo da solo con qualche strumento online?

DOMANDA 4:
per ottenere le agevolazioni della mensa scolastica, è sufficiente presentare l'ISEE on-line tra il 25 settembre e il 30 settembre, senza fare nessun altra pratica? Dovrebbe essere tutto automatico, e non devo consegnare nulla alla scuola, vero?

SAluti
 
Per fare l'ISEE devi inserire la DSU con i componenti il nucleo familiare esistenti e con codice fiscale rilasciato regolarmente.
Nel caso lo presentassi prima della nascita, puoi inserire il nuovo nato ripresentando una DSU aggiornata.
Tieni presente che l'isee non ti viene rilasciato all'istante ma passano alcuni giorni prima che l'inps elabori il tutto e se aspetti dopo il 25 mi sa che per il 30 non ce l'hai.
Devi vedere con la scuola/ufficio scolastico del comune se può attendere alcuni giorni senza perdere il diritto alla riduzione di tariffa, altrimenti ti conviene farlo subito con lo stato famiglia attuale..
Mi sa che di automatico con la scuola non c'è niente...solitamente sei tu che devi poi presentare alla scuola/ufficio scolastico del comune la certificazione isee rilasciata dall'inps

(dico scuola/ufficio scolastico del comune perchè non so cosa dice la locandina)

P.S.: cento che tristezza questi parti cesarei programmati uno o due mesi prima
 
Ultima modifica:
Alto