Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

N.D. DA KUWAIT X PROVV.

M

MARIA

Ospite
Ciao a tutti,
devo registrare una nota di addebito per provvigioni sulle vendite di un ns. intermediario nel Kuwait.
Mi dite come va registrata e con quale articolo?
Grazie per la vs. disponibilità
 
In base all'Art.7 DPR 633/72 relativo alla territorialità dell'imposta la nota di debito (nazionale se l'intermediario è italiano o extracee se è del kuwait) dovrà essere registrata fuori campo iva art.7 in quanto le provvigioni sono sorte in seguito a vendite avvenute fuori dal territorio dello Stato e quindi viene meno uno dei presupposti fondamentali per l'applicazione dell'imposta.

Saluti,

[%sig%]
 
Mi inserisco a proposito per chiedere con che articolo IVA devo rifatturare le commissioni che mi addebita il mio agente (società CEE) ad una società in Italia?
Grazie
 
Mi inserisco a proposito per chiedere con che articolo IVA devo rifatturare le commissioni che mi addebita il mio agente (società CEE) ad una società in Italia?
Grazie
 
Re: N.D. DA KUWAIT X PROVV. x Blinda

Per tale operazione è necessario valutare che tipo di commissioni siano:
1) se sono relative ad una vendita di un bene ci si rifà al D.L. 331/93 art.40 c. 5/6/8 relativo alle operazioni intracomunitarie (e il servizio di "intermediazione" rientra tra le prestazioni accessorie). Se ho capito bene l'agente ha emesso una fattura non imponibile che dovrà essere integrata della relativa iva 20% in base all'art.38 del DL 311/93 [da registrare sia dalla parte passiva che dalla parte attiva per assolvere gli adempimenti dell'agente]. Dopodiché la rifatturazione alla società in Italia verrà effettuata ancora con IVA in quanto trattasi di "riaddebito di costi" effettuato nel territorio dello Stato.
Esempio:
Nota debito agente € 100,00 dovrà essere integrata in fase di registrazione della relativa iva di € 20,00 (art.38 dl 331/93 da registrare sia in attivo che in passivo). La rifatturazione alla società X in Italia sarà di € 100,00+iva 20%.
2) se sono commissioni che esulano dalla vendita, ad esempio relative a consulenze, ci si rifà all'art.7 DPR 633/72 relativo alla territorialità dell'imposta, più esattamente il comma d), ma anche in questo caso l'operazione risulta imponibile e per assolvere l'imposta si dovrà emettere AUTOFATTURA. La rifatturazione sarà effettuata poi applicando ancora l'iva sull'imponibile.
Esempio: nota debito agente CEE di € 100,00.
Si registra il documento ponendo in dare "COSTO" e avere "FORNITORE" per €100,00 senza applic.iva. Si emette autofattura (registrata sia in attivo che in passivo) utilizzando un conto transitorio (perchè il costo è gia stato registrato) per € 100,00 + iva € 20,00 (i conti trans. si pareggiano così come il cliente/fornitore autofattura ed ho assolto l'iva che doveva applicare l'agente registrando in attivo l'autofattura).
Emetto fattura per la rifatturazione delle commissioni alla società X italiana per € 100,00 (toccando ad esempio un conto di ricavo che potrebbe essere "rimborsi costi d'esercizio") + iva 20%.

In conclusione in entrambi i casi la rifatturazione andrà assoggettata ad iva in quanto sono soddisfatti tutti e tre i presupposti per l'applicazione dell'imposta.

Saluti,
 
Re: N.D. DA KUWAIT X PROVV. x Blinda

GRAZIE MILLE PER LA COMPLETEZZA E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA.
COMPLIMENTI!
 
Re: N.D. DA KUWAIT X PROVV. x Blinda

Non c'è di che!! Per altri problemi riguardo l'iva sono a disposizione..ci si sente sul forum.

Ciao
 
ciao e scusate ma sono riuscita solo oggi a ragionare e mi sono accorta di avere tralasciato alcune cose importanti:
L'agente in Kuwait trova i clienti ma passa a noi i nominativi e quindi il materiale parte dall'IT con destinazione Kw con fattura, appunto, intestata direttamente al cliente.
Su queste vendite noi riconosciamo all' agente una commissione x che lui ci addebita.
Ora....resta sempre valido quanto sopra detto o cambia qualcosa?
Grazie per la vs. pazienza e collaborazione
 
Dal mio punto di vista la situazione non cambia, in quanto: Voi fatturate la cessione al cliente extracee utilizzando la non imponibilità art.8 DPR 633/72 e per ciò che concerne il servizio di "intermediazione" dell'agente si potrebbero verificare due casi:
1) se l'agente ha sede o stabile organizzazione in Italia, il documento dovrebbe essere registrato non imponibile art.9 DPR 633/72 in quanto prestazione accessoria all'esportazione;
2) se l'agente è estero (come penso di aver capito è del Kuwait) la fattura deve essere registrata fuori campo art. 7 DPR 633/72 in quanto la prestazione di intermediazione è avvenuta al di fuori del territorio dello Stato e quindi viene meno il presupposto territoriale per l'applicazione dell'imposta.

Saluti,
 
Alto