Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

N.C. CEE

M

M

Ospite
Salve, ho ricevuto dalla Germania una nota credito a rettifica fattura (autofattura per noi)per la cancellazione di un paio di notti in un albergo.
Mi sapete dire per favore il procedimento di registrazione e se l'art. è sempre 40/41?
Grazie e buon lavoro
 
Bisogna ricordare che il DL 331/93 relativo alle operazioni comunitarie (e che contiene gli artt. 40/41) regola le SOLE operazioni di cessione/acquisto di BENI e le PRESTAZIONI ACCESSORIE a tali beni, vale a dire le lavorazioni, i trasporti e le intermediazioni.
Tutte le altre prestazioni di servizi, come ad esempio le consulenze, le pubblicità , le prestazioni alberghiere... devono essere trattate ancora alla luce del DPR 633/72.
Nel tuo caso siamo di fronte ad una registrazione della fattura tedesca fuori campo IVA art.7 che comporta l'emissione di un'autofattura (per adempiere gli obblighi di versamento IVA da parte del venditore) con IVA 10%, da registrare sia dalla parte attiva che passiva, ma ATTENZIONE! Per quanto riguarda la parte passiva bisogna ricordarsi che le prestazioni alberghiere rientrano nella casistica previste dall'art.19 bis 1 punto e) DPR 633/72 relativo all'indetraibilità oggettiva dell'IVA, quindi dal punto di vista passivo l'autofattura va registrata con IVA 10% indetraibile 100%.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti,
 
Alto