Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo per costruzione abitazione principale

NON SONO RIUSCITO AD AVERE ALCUNA RISPOSTA SU QUESTI QUESITI, SE QUALCUNO SA COME FARE MI PUO' RISPONDERE ANCHE SOLO PARZIALMENTE ALLE SINGOLE DOMANDE (ALMENO INIZIO A RISOLVERE QUALCHE DUBBIO ANCHE SE NON IN TOTO)
GRAZIE
Buongiorno, avrei alcuni dubbi per la detrazione del mutuo per costruzione abitazione principale (rigo E10 mod.730):
- il mutuo è intestato a 2 persone (non ancora coniugate) quindi gli importi dovrebbero essere detraibili per ognuno al 50%??;
- la parcella notarile di stipula mutuo e le contabili bancarie risultano però intestate solo ad uno dei due contraenti, l'importo va comunque diviso al 50% ciascuno??
- l'importo delle spese non va riproporzionato come per il mutuo stipulato x l'acquisto (in cui si guarda l'importo del mutuo rispetto al valore dell'immobile?)
- cosa significa la dicitura presente nelle istruzioni (appendice pag.60) che recita: la detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale......???
 
Riferimento: Mutuo per costruzione abitazione principale

Ciao fiorenzo779,
ecco la mia risposta alle tue domande. Tieni presente che non sono un'esperta ma una semplice contribuente che si trova in una situazione molto simile alla tua.

"- il mutuo è intestato a 2 persone (non ancora coniugate) quindi gli importi dovrebbero essere detraibili per ognuno al 50%??;"
Se il mutuo è cointestato, ognuno detrae la sua quota (in questo caso 50%). Quindi al max ognuno detrae 1291 €.

"- la parcella notarile di stipula mutuo e le contabili bancarie risultano però intestate solo ad uno dei due contraenti, l'importo va comunque diviso al 50% ciascuno??
Per quanto riguarda la parcella notarile, penso che può essere ricondotta al mutuo (sarà indicata la causale o qualcosa che faccia riferimento al mutuo stipulato).
Non riesco a capire in che modo le contabili bancarie possono essere intestate ad uno solo dei due contraenti, comunque puoi facilmente richiedere alla tua banca l'emissione di una lettera denominata "Attestazione di interessi passivi e oneri"(o qualcosa del genere) dove vengono elencati tutti i dati inerenti il mutuo, come: numero mutuo, tipo finanziamento, intestatari del mutuo, numero intestatari, importo erogato, attestazione dell'importo degli interessi passivi e oneri accessori pagati nell'anno.

"- l'importo delle spese non va riproporzionato come per il mutuo stipulato x l'acquisto (in cui si guarda l'importo del mutuo rispetto al valore dell'immobile?)"
Dovresti confrontare i costi effettivamente sostenuti con l'importo erogato come mutuo (vedi pag 60,61 appendice in basso "Attenzione").
In tal proposito ho un dubbio sulla frase riportata a pag 60, seconda colonna, a metà colonna: "La detrazione si applica unitamente con riferimento agli interessi e relativi oneri accessori derivanti da contratti di mutuo ipotecari e limitatamente all'ammontare di essi riguardante l'importo del mutuo effettivamente utilizzato in ciascun anno per la costruzione dell'immobile." Il mio dubbio sta nel fatto che bisogna effettuare la detrazione in base a quello effettivamente speso ogni anno, oppure si intende complessivamente?

"- cosa significa la dicitura presente nelle istruzioni (appendice pag.60) che recita: la detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale......???"
In questo caso penso si riferisca all'ipotesi in cui una persona acquisti l'abitazione che però non sia ancora terminata. In questo caso può cumulare le detrazioni per gli interessi pagati sul mutuo stipulato per l'acquisto e le detrazioni per gli interessi pagati sul mutuo per la costruzione. E' però una mia interpretazione che ti consiglio di approfondire.

Spero di averti chiarito qualche idea e spero che qualcuno sappia rispondere alla mia domanda sul limite di detrazione.
Ciao
Silvia
 
Riferimento: Mutuo per costruzione abitazione principale

GRAZIE Silvia sei stata gentilissima.
Effettivamente la tua domanda era venuta anche a me. A logica se chiedo un mutuo di 200.000 euro non è che li spendo tutti il primo anno se la costruzione della casa dura 2 anni, però non ho trovato da nessuna parte una risposta.
Speriamo che qualcuno ci illumini!!!
Grazie ancora
 
Riferimento: Mutuo per costruzione abitazione principale

Se stipulo un mutuo della dura di 10 anni per un importo di 100.000 €, e spendo tutti i 100.000 € in un anno, posso detrarre gli interessi in tutti e 10 gli anni di durata del mutuo, suppongo..
Però appunto le istruzioni del 730 non sono chiarissime su questo punto...
Qualcuno ha qualche informazione in più???
 
Riferimento: Mutuo per costruzione abitazione principale

Si può detrarre gli interessi relativi all'importo delle fatture pagate (fino al massimo di € 2.582,28). In concreto se il mutuo è di € 200.000 e la Banca li ha interamente messi a disposizione del mutuatario, gli interessi che si pagano (per ipotesi € 3.500) si riferiscono al totale dell'importo erogato. Se le fatture relative alla costruzione effettivamente pagate ammontano a € 100.000 (cioè la metà dell'importo del mutuo) gli interessi che si possono detrarre saranno € 1.750. Negli anni successivi, pagando altre fatture, si aumenterà, in proporzione, l'importo degli interessi in detrazione fino al raggiungimento del massimo consentito. Se, ad esempio, l'anno prossimo si pagheranno altri € 50.000 di fatture si potrà detrarre il 75% degli interessi pagati alla banca in quanto si sarà utilizzato il 75% dell'importo del mutuo.
 
Alto