Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo per costruzione abitazione principale

FRALE

Utente
Buona sera a tt!!!
Vediamo se riuscite a rispondermi (ancora nessuno ce l'ha fatta...):
Terreno di proprietà del babbo della mia amica, lui ha un permesso di costruire datato agosto 2007 ed il 20-06-08 ha donato il terreno 50% alla figlia ed il restante l'ha venduto al futuro genero.
Le fatture per la costruzione dell'abitazione principale iniziano ad arrivare nel 2007.
Lei (unitamente al suo ragazzo) stipulano un contratto di mutuo il 20-06-08 e la voltura del permesso di costruire porta la data del 10-10-08.
Le mie domande sono:
1) Per il calcolo del limite di detrazione degli interessi sul mutuo (totale spese effettuate per la costruzione abitazione principale rapportate al mutuo liquidato nell'anno di riferimento) posso considerare anche le fatture datate 2007? Se si ok, altrimenti posso considerare almeno quelle datate 2007 e pagate tramite bonifico nel 2008 (il 730 viene compilato secondo un principio di cassa...).
2) Sempre nell'ammontare complessivo delle spese per la costruzione posso includervi gli oneri pagati al comune per rendere costruibile il terreno?
3) Posso fare la somma delle fatture intestate ad entrambi i ragazzi (alcune sono intestate solamente ad uno di essi)... qui direi di si perchè il mutuo è stato cointestato e tt i pagamenti sono partiti da quel conto....

Grazie mille!!!
 
Alto