Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MUTUO PER ACQ.AB.PRINCIPALE

E

Emanuela

Ospite
<HTML>Ho acquistato nel 2001 (con rogito del notaio nel dicembre 2001) un'abitazione censita come rustico. Nel gennaio 2002 ho stipulato un mutuo per tale acquisto. Quali sono i tempi per poter detrarre dalle tasse il mutuo:
- entro quanti mesi devo ottenere la residenza
- entro quanto tempo devo finire i lavori
Grazie.
E.P.</HTML>
 
<HTML>La residente deve essere trsferita entro 12 mesi; il termine di 6 mesi é stato modificato in 12</HTML>
 
<HTML>Per poter scaricare gli interessi passivi del mutuo ipotecario è necessario adibire ad abitazione principale l'immobile entro 6 mesi dall'acquisto.</HTML>
 
<HTML>La legge Finanziaria per l'anno 2001 ha modificato l'articolo 13-bis, comma 1, lettera b), del Tuir, aumentando da sei mesi a un anno il termine massimo entro il quale adibire l'immobile acquistato ad abitazione principale dell'acquirente o dei suoi familiari. Analogamente, è stato ampliato da sei mesi a un anno il lasso di tempo massimo che può intercorrere tra l'acquisto dell'immobile e la data di stipula del contratto di mutuo. L'interpretazione logico-sistematica della disposizione spinge a ritenere che, in entrambi i casi, il termine di un anno indicato dal legislatore, in contrapposizione al precedente termine di sei mesi, deve intendersi riferito a un periodo di dodici mesi.

TESTO TRATTA DA QUESTO SITO:
RUBRICHE
NORMATIVA
IRPEF</HTML>
 
Alto