Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo intestato al marito

P

Pippo

Ospite
Ho cercato nelle risposte presenti nel FORUM ma non ho trovato niente che faccia al mio caso.
Il problema è questo:

Il marito compra casa (è in comunione dei beni), quindi compare nel rogito come acquirente ma evidentemente essendo in comunione dei beni possiede il 50 % dell'abitazione (principale)

Il marito stipula solo a suo nome il mutuo (e l'unico ad avere reddito e la moglie è fiscalmente a suo carico)

La detrazione sugli interessi spetta al marito fino al tetto massimo del fatidici 3615,20 euro, vero ?

Grazie

Il marito può detrarre anche gli interessi su mutuo spettante alla moglie proprio perchè quest'ultima è a carico.
Quindi può portare come onere detraibile il totale degli interssi sul mutuo contratto (sia il suo 50% che quello della moglie)e nei limiti previsti dalla legge.

Capisco, ma dalla tua gentile risposta non mi è chiaro se questo vale quando il mutuo è intestato SOLO al marito (e quindi non c'è formalmente una "parte di interessi spettanti alla moglie"). Vale lo stesso ?

Solo per amore del ragionamento:

a questo punto il marito può detrarre tutto quanto la legge consente (ovvero i max 3615,20 euro) INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE LA MOLGIE SIA A SUO CARICO O NO.

In altre parole, è il fatto che lui sia l'UNICO INTESTATARIO del mutuo e contemporaneamente acquirente della casa che gli rende possibile detrarre tutti gli interessi anche se poi la casa finisce in comunione dei beni (e quindi finisce per averne solo la metà).

E' corretto il ragionamento ?

Oppure siccome alla fine si ritrova con metà del possesso dell'abitazione gli viene riconosciuto solo metà degli interessi contratti col mutuo ?

Grazie ancora e ciao.

se il coniuge è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta all'altro coniuge per entrambe le quote (ma solo se il mutuo è stato contratto a partire dal 01/01/1993).

Se il mutuo riguarda un'abitazione acquistata solo da uno dei coniugi , la detrazione compete solo al coniuge acquirente e solo n proporione alla suo quota (Vedi Circ.Minis. 12/05/2000 n. 95/E)

Perdonami, ma credo che tu non abbia risposto alla domanda.

Riassumo il problema:

IO SOLO contraggo un mutuo con la banca
(c'è quindi UNA SOLA QUOTA di interessi, la mia)

IO SOLO acquisto una prima abitazione (che però finisce in comunione dei beni perchè sposato in tale regime)

Io posso detrarre tutti gli interessi passivi previsti dal mutuo o solo il 50 %?

Alto