Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo, interessi passivi ...e 730

anto72

Utente
Salve a tutti.
Ho un bel problema, spero che voi sappiate aiutarmi e vi ringrazio molto sin da ora. Ho solo 2 domande da farvi.

Devo fare il 730 per recuperare parte dei soldi spesi nel mutuo....ma ho questo problema.
Per un errore della banca, il mutuo è stato intestato sia a me che ai miei genitori, ma solo io sono il proprietario dell'immobile e solo io pago il mutuo senza aiuti dei miei genitori.

Cosi come stanno le cose, posso recuperare solo 1/3 degli interessi.

La banca non vuole fare rettifiche al contratto di mutuo, però mi permette di fare l'accollamento totale ma solo a partire dal 2008.

Il mutuo viene pagato interamente da me!

Descritta la mia situazione....le domande:

1-Posso cmq dichiarare tutto l'importo del mutuo per detrarre il 100% e non solo il 33%? Posso dimostrare che sono io a pagare il mutuo senza l'aiuto dei miei genitori anche se il mutuo dice il contrario mostrando gli estratti conto
2-O mi conviene fare il modello unico? che differenza c'è col 730?

Come faccio a recuperare tutto e rimediare all'errore che ha commesso la banca?

Grazie a tutti.
Saluti, Anto72
 
Riferimento: Mutuo, interessi passivi ...e 730

1-Posso cmq dichiarare tutto l'importo del mutuo per detrarre il 100% e non solo il 33%? Posso dimostrare che sono io a pagare il mutuo senza l'aiuto dei miei genitori anche se il mutuo dice il contrario mostrando gli estratti conto
2-O mi conviene fare il modello unico? che differenza c'è col 730?

Come faccio a recuperare tutto e rimediare all'errore che ha commesso la banca?

Puoi detrarre solo il 33%. Dal punto di vista delle regole per la detrazione non cambia nulla tra Unico e 730.
Per rimediare devi fare l'accollo, come ti ha consigliato la banca.
 
Alto