Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo costruzione abitazione principale

Buongiorno, avrei alcuni dubbi per la detrazione del mutuo per costruzione abitazione principale (gradite anche risposte parziali!):
- il mutuo è intestato a 2 persone (non ancora coniugate) quindi gli importi dovrebbero essere detraibili per ognuno al 50%??;
- la parcella notarile di stipula mutuo e le contabili bancarie risultano però intestate solo ad uno dei due contraenti, l'importo va comunque diviso al 50% ciascuno??
- l'importo delle spese non va riproporzionato come per il mutuo stipulato x l'acquisto (in cui si guarda l'importo del mutuo rispetto al valore dell'immobile?)
- cosa significa la dicitura presente nelle istruzioni (appendice pag.60) che recita: la detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale......???
 
Riferimento: Mutuo costruzione abitazione principale

rispondo al volo quindi non so se sarò preciso:
1. le spese potranno essere detratte da entrambe le persone al 50 e 50 se entrambe adibiranno l'immobile a propria abitazione principale;
2. credo che indipendentemente dalla persona a cui sono intestate le fatture, rilevi il contribuente che ha effettivamente sostenuto la spesa; per cui occorrerà rtiuscire a dimostrare che il conto bancario sia co-intestato, che entrambi i contribuenti hanno la possibilità di agire sul c/c bancario da cui sono stati fatti i bonifici e che il c/c bancario è alimentato da entrambi.
3. al contrario, direi proprio di si in quanto occorre fare riferimento alle spese effettivamente sostenute per oneri specificamente relativi alla costruzione dell'immobile (per esempio non si deve tenere conto del valore del terreno).
4. significa che puoi usufruire di entrambe le detrazioni previste dall.art 15 comma 1(acquisto) e comma 1-ter (costruzione) qualora siano rispettate le condizioni necessarie.
saluti
 
Riferimento: Mutuo costruzione abitazione principale

Grazie Giechy per la risposta. Ma il fatto che è possibile usufruire di entrambe le detrazioni previste dall'art. 15 comma 1 (acquisto) e comma 1-ter (costruzione) COME LO INDICO IN DICHIARAZIONE? Suddivido gli interessi un po' da una parte e un po' dall'altra a mio piacimento? grazie
 
Riferimento: Mutuo costruzione abitazione principale

bisognerebbe capire di che operazione stiamo parlando. la tua operazione di finanziamento con mutuo ipotecario è relativa all'acquisto dell'abitazione o relativa all'acquisto di una casa grezza da completare??
 
Alto