Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo con i miei genitori gia posessori di casa

vorrei acquistare la mia prima casa....le banche pero mi costringono ad avere i miei genitori come cointestatari del mutuo.....
io cmq vorrei mettere me stesso come unico propietario del immobile
questo cosa comporterebbe a livello di tasse sia a me che i miei genitori?gli conterebbe cmq come seconda casa?
posso solo io detrarre gli interessi passivi per mutuo prima casa?o detraremmo Il 33% a testa?
i miei genitori che sono gia posessore di un appartamento a cosa andrebbero incontro?
anche loro dovrebbero pagare l'imposta sostitutiva e di quanto dello 0.25 o del 2%?e io quale dovrei pagare?
grazie in anticipo
 
Riferimento: Mutuo con i miei genitori gia posessori di casa

Le banche vogliono i tuoi genitori come cointestatari del mutuo, ma non dell'immobile, per una ulteriore garanzia del mutuo.
Quindi intestati al 100% la proprieta' dell'immobile che varra' come prima casa e quindi ti avvarrai di tutte le agevolazioni del caso.
Per quanto riguarda la detraibilita' degli interessi passivi, i genitori non potranno scaricarsi nulla, e te soltanto il tuo 33%
Quindi scegli una banca che intesti solo a te il mutuo, e metta i tuoi genitori solo avallanti, e non cointestatari.
 
Alto