Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo cointestato, immobile no...

stria54

Utente
Salve, sto facendo il 730 di mia figlia e non riesco ad uscire da questo punto:

- Mutuo cointestato (padre/figlia) su un immobile di proprietà SOLO della figlia.
Poniamo che gli interessi siano stati di 5.000 euro
Potrà indicare nel 730/2010 la sua quota di interessi pari a 2500 euro?
o potrà detrarne solo 2.000 (la metà dei 4000 euro massimi detraibili per immobile)?
Mi manda in confusione il fatto che l'immobile non sia cointestato.
Grazie infinite, come sempre, a quanti sono disponibili nel chiarire i nostri dubbi.:(
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Penso che bisogna fare riferimento al contratto di mutuo che capisco essere intestato al 50% tra padre e figlia. Per cui sono 2000 euro a ciascuno.
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Dalle istruzioni 730:
La detrazione spetta su un importo massimo di euro 4.000,00. In caso di contitolarità del contratto di mutuo o di più contratti di
mutuo, questo limite si riferisce all’ammontare complessivo degli interessi, oneri accessori e quote di rivalutazione sostenuti (per esempio i coniugi non fiscalmente a carico l’uno dell’altro cointestatari in parti uguali del mutuo che grava sulla abitazione principale acquistata
in comproprietà possono indicare al massimo un importo di euro 2.000,00 ciascuno). Se invece il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi.

E' qui che mi vengono i dubbi: si parla di importo massimo e si fa l'esempio di coniugi cointestatari. Nel caso di mia figlia il mutuo è cointestato perchè così ha potuto scontare un tasso lievemente più basso ma è pagato tutto da lei con addebito delle rate sul suo c/c. Mio marito non detrae nulla.
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

A fronte del pagamento tramite c/c la banca cosa emette un MAV una quietanza o altro documento intestato a chi ?
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

C'è una certificazione annuale delle quote interessi intestata a tutti e due.
Penso proprio che il limite sia di 2.000 euro ciascuno.
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

C'è una certificazione annuale delle quote interessi intestata a tutti e due.
Penso proprio che il limite sia di 2.000 euro ciascuno.

Quattromila da dividere al 50% e quindi 2.000 che solo tua figlia in quanto proprietaria puo' scaricarsi....
La quota di tuo marito (cointestatario) purtroppo va persa....
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Quattromila da dividere al 50% e quindi 2.000 che solo tua figlia in quanto proprietaria puo' scaricarsi....
La quota di tuo marito (cointestatario) purtroppo va persa....

Scusa se l'immobile è abitato da un familiare forse anche il marito può dedurre.
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Ma perché se l'immobile è abitato dalla figlia ed il padre è avallante non può dedurre ?
 
Riferimento: Mutuo cointestato, immobile no...

Ma perché se l'immobile è abitato dalla figlia ed il padre è avallante non può dedurre ?


PURTROPPO NO,
Puo' detrarre gli interessi passivi solo l'intestatario propritario
(vedasi istruzioni). Ho un caso simile ove i genitori hanno messo la firma a garanzia del mutuo intestato alla figlia e ne risultano cointestatari
Quest'ultima essendo proprietaria al 100% dell'immobile dove risiede come prima casa puo' detrarsi solo un terzo degli interessi perche' i due terzi sono intestati ai genitori...
Vedi che fregatura.....
 
Alto