Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo, chi lo scarica?

P

paola

Ospite
<HTML>Non so se sia il forum giusto, comunque vengo alla domanda:
se la casa è intestata a mio marito, ma il mutuo è intestato solo a me, posso scaricare i tassi per intero io nella dichiarazione dei redditi? O non essendo mia la casa posso detrarre solo il 50%?
Grazie</HTML>
 
<HTML>Specifico alcune cose (ho letto vecchi messaggi e forse non sono stata esauriente)
Io presento dichiarazione col 730 mentre mio marito con l'Unico; io non sono a carico suo.
La casa è stata intestata solo a lui, ma il mutuo è stato concesso a me e ne risulto unica intestataria.
La casa la dichiara lui nell'Unico ma i tassi del mutuo li scarico per intero io, o è un problema visto che non risulto intestataria della medesima casa?</HTML>
 
<HTML>Il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto dell'abitazione (art. 13-bis del tuir): quindi l'intestatario del mutuo e l'intestatario dell'abitazione al momento dell'acquisto devono coincidere.
Secondo me nel tuo caso non puoi scaricare nulla. Forse ti confondi con il fatto che è possibile scaricare il mutuo anche se adibito ad abitazione principale non propria ma di un familiare, l'acquisto però deve essere collegato al mutuo.</HTML>
 
<HTML>PER SCARICARE UN MUTUO IPOTECARIO CI DEVE ESSERE COINCIDENZA FRA IL POSSESSORE DEL MUTUO E INTESTATARIO DEL MUTUO IPOTECARIO. QUESTO PENSO SIA SUFFICIENTE PER NON DARTI LA DULUSIONE DI DIRTI CHE NON PUOI FARE QUELLO CHE PENSI. MAURO</HTML>
 
<HTML>MI SONO ACCORTO DI AVERE FATTO UN ERRORE NEL PRECEDENTE: CI DEVE ESSERE COINCIDENZA FRA IL POSSESSORE DELLA UNITA' IMMOBILIARE E INTESTATARIO DEL MUTUO. SCUSA MAURO</HTML>
 
<HTML>l'intestatario del mutuo può essere diverso dal possessore dell'immobile...

caso tipico acquisto della nuda proprietà condedendo l'usufrutto al coniuge e intestandosi il 100% del mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale</HTML>
 
Alto