Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo 1^ casa + ristrutturazione

F

Fabrizio

Ospite
Salve,
Ho acquistato da pochi giorni un appartamento come prima casa accendendo un mutuo a 25 anni.
Prima di abitarvi però ho necessità di effettuare lavori di manutenzione straordinaria per un valore complessivo di 20.000 euro.
I miei quesiti sono questi:
1) Posso avere la detrazione nei 5 o 10 anni del 41% secondo la finanziaria 2004 delle spese sostenute per la ristrutturazione e anche la detrazione del 19% degli interessi passivi derivati dal mutuo dell’acquisto della casa?
2) Se NON si può fare, è legale chiedere solo la detrazione del 36% in 5 anni per la ristrutturazione e solo il sesto anno cominciare a dichiarare gli interessi passivi?

Un Saluto e ringrazio anticipatamente.
 
Posso rispondere solo in merito alla detrazione irpef. la detrazione non è più effettuabile in cinque anni ma obbligatoriamente in dieci. Per pagamenti effettuati nell'anno 2004 l'aliquota è del 41% e non 36 come per il 2003. Per quanto riguarda gli interessi passivi stò affrontando anch'io lo stesso problema ma comunque penso non ci sia difficoltà a detrarre anche questi da subito. Tutti questi benefici annuali
d'imposta Irpef si detraggono annualmente fino a concorso dell'irpef pagata nell'anno precedente. Se sei dipendente, nel mese di luglio 2005 avrai un rimborso irpef derivante dal 730 relativo all'anno 2004.
 
Per la detrazione degli interessi del mutuo, mi sembra che mentre in passato potevi detrarre gli interessi solo se entro un anno dall'acquisto la prima casa diventava residenza a tutti gli effetti - e quindi, nel caso di ristrutturazioni dovevi concludere tutto in un anno, se no perdevi la detrazione - , dallo scorso anno è previsto un periodo in cui puoi ristrutturare e non detrarre - forse un anno - e quando la casa è ristrutturata e ci vai a vivere puoi detrarre gli interessi.
Lo svantaggio è che non ti permette di detrarre il 19% degli interessi per il periodo iniziale, ma almeno hai più tempo per finire i lavori.

Le istruzioni relative le avevo lette sul plico di istruzioni alla compilazione del 730 2003 nella parte in cui si parla di detrazioni del 19% degli interessi dei mutui.
Ti conviene andare a verificare, anche se mi sembra di ricordare bene, perchèho avuto lo stesso problema!!
ciao
 
Re: Mutuo 1^ casa + acquisto 1 casa da impresa costruttrice ( casa finita)

sto per acquistaere una porzione di casa a schiera da una societa che è anche impresa costruttrice. posso avere tutte le agevolazioni per la prima casa? iva è al 4% posso comunque avere un rimborso irpef?
e inoltre sono proprietario in quota con i miei fratelli della casa paterna ma io non ci abito, posso avere le agevolazione per l'acquisto come prima casa? ho la possibilita comunque di usufruire del 36%.
grazie e mi urge una risposta in quanto sabato 3/04/2004 dovro fare il compromesso
ti prego di inviare risposta a questo indirizzo di posta [email protected] Scrivi:
 
Alto