Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutamento di possesso nel corso dell'anno

delia36

Utente
Per l'acconto imu 2017, su un possesso di immobile che da gennaio a febbraio era al 50% , dopo atto notarile da marzo in poi è del 100% .
Nel caso del 50% si deve considerare l'intera imposta o solo l'acconto per 2 mesi di possesso.?
Da marzo in poi si considera l'acconto per 10 mesi di possesso e poi il saldo entro dicembre?.

grazie
 
Devi effettuare il doppio calcolo (possesso 50% per 2 mesi e 100% per 10 mesi) e dividere il risultato (pari alla somma dei due calcoli) per 2, così ottieni l'acconto.
Attenzione alle aliquote, che devono essere quelle del 2016, a meno che il comune non ha già deliberato per il 2017.
Saluti.
 
Grazie
quindi si considera l'imposta per intero. Se per esempio io avessi acquisito la quota di un immobile al 100% a novembre, avrei dovuto pagare l'imu per l'intero pur non essendo mia la competenza degli altri mesi? E non solo per due mesi. Quindi il saldo?
 
Grazie
quindi si considera l'imposta per intero. Se per esempio io avessi acquisito la quota di un immobile al 100% a novembre, avrei dovuto pagare l'imu per l'intero pur non essendo mia la competenza degli altri mesi? E non solo per due mesi. Quindi il saldo?

Se acquisti un immobile a novembre, nel senso che il rogito avviene a novembre, diventi soggetto passivo imu da quando hai stipulato l'atto, mi sembra ovvio questo. Invece pare di capire, con riferimento al post precedente, che te l'immobile già lo possiedi, verificandosi solo una variazione relativa alla quota di possesso.
Saluti.
 
Alto