Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

multiattività e regime forfettario

Sjlva

Utente
Sono professionista con attività prevalente codice ATECO gruppo 68; per questo gruppo il regime forfetario prevede un limite massimo di ricavi di euro 25.000.
Nel 2015 ho superato questo limite (27.000 euro) e quindi nel 2016 non ho applicato il forfetario, non tenendo conto che i compensi erano in parte provenienti dall'attività secondaria appartenente al codice ATECO gruppo 69; da quanto avevo letto a inizio 2016 nei vari articoli, infatti, pensavo di dover tener conto del massimale previsto per l'attività prevalente.
Inoltre nel corso del 2016 avevo una partecipazione in una s.r.l., ed ero convinta che questo non mi permettesse di aderire al forfettario. La cessione della partecipazione è avvenuta il 28/12/2016.
Sempre nel 2016 ho fatturato compensi per 24.000 euro totali, e quindi dal 2017 ho applicato il regime forfetario.
Rileggendo le istruzioni del regime forfetario, però, ho trovato che si doveva fare riferimento al limite di reddito più alto tra le due attività e che, una volta optato per il regime ordinario, il vincolo vale tre anni. Non mi è chiaro neppure se la partecipazione alla s.r.l. fosse un requisito ostativo al forfetario, tra l'altro avendola ceduta prima del 31 dicembre 2016. Quindi ora sono preoccupata e mi chiedo se ho sbagliato e se incorrerò in sanzioni per aver mantenuto nel 2016 il regime ordinario e aver optato per il forfettario nel 2017.
Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio.

Alto