Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Motivo licenziamento: comportamenti irresponsabili.

Ciao a tutti.
La mia domanda è:
in un'azienda (ditta individuale) con meno di 15 dipendenti si può licenziare un dipendente assunto a t.i. a seguito di comportamenti non idonei?
Esempio:
i dipendenti di una ditta edile in pausa pranzo (pranzo rimborsato dal datore di lavoro) si scolano 1 birra da 1/2 litro e caffè corretto.
Il datore di lavoro preoccupato del fatto che questo comportamento del dipendente può ridurre lo svolgimento ottimale delle sue mansioni, nonchè creare danni (sia di immagine: quale cliente si fida di una ditta che tiene i dipendenti che puzzano di alcol?) che in materia di sicurezza (se questo dipendente provoca incidenti in cantiere e poi viene fuori che nel sangue c'è alcol..chi risponde??) può fare quanto segue?:
- prima tutelarsi attraverso una lettera scritta al dipendente citando i criteri comportamentali a cui deve sottostare il dipendente e
- in un secondo tempo licenziare il dipendente se non rispetta le stesse norme di comportamento richieste dal datore di lavoro
Si può ampliare l'argomento includendo nell' atteggiamento comportamentale che il dipendente deve mantenere anche: puntualità di orario, rapporto con la clientela (essere gentili, educati con i clienti),precisione nel lavoro svolto, ecc..?
Grazie a chi mi risponderà.
 
Riferimento: Motivo licenziamento: comportamenti irresponsabili.

Il mio consiglio sarebbe quello di contestare per iscritto tali comportamenti con l'avvertimento che al ripetersi degli stessi l'azienda prenderà i provvedimenti del caso. In secondo luogo è necessario affiggere nella sede della ditta il codice disciplinare in quanto come stabilito dallo statuto dei lavoratori non può essere comminata alcuna sanzione per comportamenti non menzionati nel codice disciplinre affisso nei locali dell'azienda stessa.

f.m. consulente del lavoro
 
Alto