Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico?

Ciao a tutti sono nuovo del forum :)

Vado subito al dunque: mi sono sposato ad ottobre 2009. Prima di questo periodo mia moglie non ha percepito reddito, mentre dopo ha ottenuto 400 euro lordi per un contratto a progetto e da metà novembre sta svolgendo servizio civile (quindi altri 600 euro netti).
Ora, la domanda è semplice: è a carico?

Se considero tutto il 2009 sicuramente ha guadagnato poco, ma valutando solo il percepito nei tre mesi la cosa cambia...Insomma vale anche per lei la soglia delle 2840 euro circa l'anno oppure devo calcolare una sorta di media pesata rapportata al periodo (2840/12=236 mensili, che in 3 mesi fanno 710 euro che lei ha superato)?

Altra domanda: col servizio civile sicuramente supererà le 2800 euro nel 2010, in quel caso devo restituire i soldi detratti?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Moglie a carico?

Ciao a tutti sono nuovo del forum :)

Vado subito al dunque: mi sono sposato ad ottobre 2009. Prima di questo periodo mia moglie non ha percepito reddito, mentre dopo ha ottenuto 400 euro lordi per un contratto a progetto e da metà novembre sta svolgendo servizio civile (quindi altri 600 euro netti).
Ora, la domanda è semplice: è a carico?

Il limite per i carichi familiari è regolato dall'art. 1, comma 2, del TUIR, il quale dispone che "le detrazioni di cui ai commi 1 e 1-bis spettano a condizione che le persone alle quali si riferiscono possiedano un reddito complessivo, computando anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonchè quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica, non superiore a 2.840,51 Euro, al lordo degli oneri deducibili".

Se considero tutto il 2009 sicuramente ha guadagnato poco, ma valutando solo il percepito nei tre mesi la cosa cambia...Insomma vale anche per lei la soglia delle 2840 euro circa l'anno oppure devo calcolare una sorta di media pesata rapportata al periodo (2840/12=236 mensili, che in 3 mesi fanno 710 euro che lei ha superato)?

a) se tale importo è stato superato anche in un solo giorno, tua moglie non è carico di nessuno.

b) invero, se è rimasta al di sotto del limite, è a tuo carico da Ottobre 2009, in ossequio a quanto disposto dall'art. 433 c.c.

Altra domanda: col servizio civile sicuramente supererà le 2800 euro nel 2010, in quel caso devo restituire i soldi detratti?

Resta pacifico che tali somme andranno restituite tramite la prossima dichiarazione dei redditi, ovvero tramite l'annuale dichiarazione delle detrazioni d'imposta.
 
Alto