Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modulo RED-INPS e pensione di reversibilita'

Buongiorno,

qualche giorno fa mio papa' ha ricevuto una lettera in cui l'INPS lo invita a compilare il RED relativo ai redditi 2015 entro fine Febbraio, pena la sospensione della pensione di reversibilita'.

Mio padre non ha nessun reddito tra quelli che l'INPS chiede di dichiarare, eccetto per quanto riguarda la voce "Altri immobili o terreni", in merito alla quale ho un dubbio.

Considerato che mio papa' e' proprietario, oltre alla casa di abitazione e alla relativa pertinenza (che non rilevano ai fini della determinazione dell'assegno ai superstiti), di una cantina non locata sulla quale paga l'IMU, mi domando se questo reddito debba essere riportato nel RED o meno.
Purtroppo l'INPS non fornisce una guida dettagliata e le informazioni, anche in rete, non sono esaustive.

Purtroppo questa richiesta ci e' pervenuta anche perche' negli ultimi 2 anni ci siamo dimenticati di inviare il 730 precompilato, altrimenti l'INPS avrebbe preso i dati direttamente da li', tuttavia anche io ho una quota di quella cantina e nel mio 730, nel riepilogo dei redditi, i redditi dei fabbricati ammontano a zero.

In base alle informazioni finora reperite ritengo che la cantina non dovrebbe essere dichiarata perche', non essendo locata ed essendo soggetta a IMU, il reddito assoggettabile all'IRPEF e' zero.

Qualcuno puo' dirmi se le conclusioni cui sono giunto sono esatte e magari ha qualche documento che spieghi approfonditamente le varie voci che compongono il RED ?

Grazie.
 
Alto