Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modulo F24

R

Roberto

Ospite
<HTML>Devo pagare delle ritenute d'acconto attraverso tale modulo.
Potrei gentilmente conoscere come funziona tutto il "giro"?
Grazie</HTML>
 
<HTML>Il giro è il seguente:

Professionista o mediatore: incassa il compenso meno la ritenuta d'acconto, riceve l'anno successivo la certificazione che la ritenuta è stata versata, si detrae dalle tasse la somma delle ritenute subite nell'anno precedente.

Committente o cliente: paga la fattura detraendo l'importo della ritenuta, entro il 16 del mese successivo versa la ritenuta tramite la delega mod.F24 pagabile in banca o in posta con i codici 1040-professionisti 1038-mediatori, entro il 31/3 dell'anno successivo
invia la certificazione riepilogativa dei versamenti effettuati ad ogni singolo professionista.

In questo modo lo Stato incassa in anticipo tasse dovute dai professionisti o mediatori peraltro rapportandole al volume d'affari e non all'utile (doppio vantaggio), obbligando al pagamento il cliente (sostituto d'imposta) coinvolge nell'operazione due soggetti a maggiore garanzia del suo credito.

Ok?

Saluti.</HTML>
 
<HTML>Direi chiaro a parte una cosa.
Nel modello F24 che ora mi trovo a pagare non c'è nessun riferimento al professionista. Lui il prossimo anno come fa a detrarre la ritenuta d'acconto? O meglio come fa lo stato a capire che tale modello F24 che mi accingo a pagare si riferisce a lui?
Grazie</HTML>
 
<HTML>In effetti manca un pezzo: nell'anno successivo il sostituto d'imposta (cliente) dovrà presentare il Mod.770 semplificato (quest'anno scade il 30/9 in via telematica) dove elencherà quali sono i profesionisti ai quali ha trattenuto ritenute.

Saluti.</HTML>
 
Alto