Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modifica Precompilata 2022, inserire redditi già tassati?

tony2018

Utente
Salve,
normalmente effettuo in autonomia la Dichiarazione dei Redditi, andando a modificare la precompilata secondo i dati riportati nei vari cud. Quest'anno la situazione è più complessa in quanto ho ricevuto più redditi, alcuni non derivanti direttamente da attività lavorativa e per tanto avrei bisogno di capire se:
1) In presenza di più di tre cud relativi ad attività di lavoro dipendente, devo inoltrare più dichiarazioni oppure posso sommare i dati (redditi, imposte, trattenute etc..)?
2) In caso di percezione di Naspi, devo considerare il cud Inps come se fosse un normale rapporto di lavoro, quindi inserendo reddito, trattenute e giorni relativi al lavoro dipendente (6)?
3) ho percepito tramite prestazione occasionale un compenso tassato del 20% a monte dall'azienda, in questo caso il reddito va inserito nella dichiarazione oppure essendo già stato tassato, il dato può essere omesso? Ho notato che inserendo l'importo lordo e la trattenuta ricevuta nella dichiarazione, il debito a mio carico aumenta notevolmente.
4) la percezione di un'indennità di frequenza già tassata a monte dall'ente di formazione che ha erogato l'attività formativa, deve essere inserita nella dichiarazione? Cud non generato.
5) Ho percepito un reddito relativo al fondo Formatemp definito Sostegno al Reddito (SAR), ho ricevuto il cud e l'importo viene inserito nella sezione "redditi di lavoro dipendente e assimiliati..." pur non trattandosi di attività lavorativa; in ogni caso devo inserire questo dato nella dichiarazione oppure è una dato da omettere considerando che anche in questo caso l'importo è stato tassato a monte del 23%?
6) Ho percepito un bonus relativo all'acquisto del materiale informatico per lo svolgimento di attività lavorativa in smartworking, ho ricevuto il cud e l'importo viene inserito nella sezione "redditi di lavoro dipendente e assimiliati..." pur non trattandosi di attività lavorativa; come per la domanda precedente, chiedo se in ogni caso devo inserire i dati nella dichiarazione oppure no, considerando che l'importo è stato tassato a monte del 23%?
Grazie in anticipo a chiunque sarà così disponibile e competente da aiutarmi a trovare le risposte!
 
Alto