Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modifica dichiarazione di successione

Oleone

Utente
Sono andato dal notaio per vendere un piccolo terreno e mi ha eccepito che nella dichiarazione di successione non è indicato appropriatamente l'albero genealogico e mi imposto di rettificare l'atto per procedere con la vendita.
Devo fare una Dichiazione modificativa?
Si usa lo stesso modulo di quella principale?
Devo di nuovo pagare tutte le tasse?
 
Sono andato dal notaio per vendere un piccolo terreno e mi ha eccepito che nella dichiarazione di successione non è indicato appropriatamente l'albero genealogico e mi imposto di rettificare l'atto per procedere con la vendita.
Devo fare una Dichiazione modificativa?
Si usa lo stesso modulo di quella principale?
Devo di nuovo pagare tutte le tasse?

La dichiarazione modificativa si presenta per modificare mappe catastali, quote, eredi, senza che aumenti il valore dell'eredità .
Con questa dichiarazione si possono inserire nuovi eredi oppure modificare beni e/o eredi presenti in dichiarazioni precedenti.

andrei all'ade dove hai presentato la successione per chiedere informazioni.
a mio parere il notaio dovrebbe basarsi sulle visure catastali dove ci sono i nomi dei proprietari
 
Ultima modifica:
La dichiarazione modificativa si presenta per modificare mappe catastali, quote, eredi, senza che aumenti il valore dell'eredità.
Con questa dichiarazione si possono inserire nuovi eredi oppure modificare beni e/o eredi presenti in dichiarazioni precedenti.
Quindi non l'albero genealogico?
andrei all'ade dove hai presentato la successione per chiedere informazioni.
Ci sono stato e se ne sono lavati le mani.
Loro ricevono solo le istanze e, anche se mi ha assistito un lavoro impiegato per la compilazione, non rispondono di errori.
In conclusione mi hanno detto di rifare la dichiarazione con relative tasse. Un migliaio di euro per una quisquiglia burocratica.
a mio parere il notaio dovrebbe basarsi sulle visure catastali dove ci sono i nomi dei proprietari
Anche per me, non solo, nel quadro A della dichiarazione è comunque presente l'erede, come rilevato anche all'AdE.
Proverò a sentire il notaio in persona, forse ho avuto a che fare solo con una assistente troppo solerte.
Sempre la stessa assistente ha eccepito il non accatastamento urbano di un rudere di fabbricato rurale di cui è rimasta sola la cenere.
Occorre davvero che spenda un altro migliaio di euro per venderlo anche se ancora c'è tempo per fare l'accatastamento urbano fino a settembre o novembre?
 
Ultima modifica:
Alto