Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modifica contratto part-time

gmasi1971

Utente
Salve, sono un lavoratore part-time a 30 ore.
So del fatto che ad un lavoratore part-time non può essere modificato l'orario fino a che le due parti "Datore/Lavoratore" non sono di comune accordo.
Un lavoratore part-time non può essere neanche licenziato nel caso si rifiuti di eventuali modifiche d'orario che il datore vorrebbe imporre al lavoratore.
Io lavoro in una multinazionale con sedi sparse in tutta Italia.
Avevo l'esigenza (essendo pendolare) di un piccolo cambio d'orario che il capofiliale mi ha concesso.
Dopo una settimana dalla sede di Milano mi è arrivata la lettera della modifiche che "purtroppo" ho firmato "sulla fiducia".
Tornando a casa ho letto che su tale lettera ci sono scritte testuali parole:

"Con la presente le comunichiamo che per esigenze tecniche e/o organizzative aziendali, a decorrere dal 1 luglio (la lettera me l'hanno data solo oggi) lei dovrà osservare il seguente orario di lavoro:
E qui c'è l'orario di entrata, la pausa e l'uscita ... ma il problema è che segue la presente dicitura:
Resta inteso che, ogniqualvolta esigenze aziendali tecniche e/o organizzative lo richiedano, l'orario di lavoro potrà subire delle modifiche".


Ecco che qui subentra la mia paura....si può scrivere tale dicitura ad un part-time (che può avere anche per proprie esigenze un secondo lavoro o altri impegni)?
Un domani ci fosse necessità del cambio di lavoro e avendo io firmato, possono rivalersi e obbligarmi al cambio d'orario oppure mantengo comunque i miei diritti di non accettare eventuali modifiche?
Grazie per l'aiuto
 
Alto