Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello unico integrativo per assenza datore e modello F24

Buongiorno, ho trovato questo ottimo forum scrivendo i miei "dubbi" su google e sono sicuro che trovero' delle persone competenti:yes2:
Il mio dubbio è questo:

dalla dichiarazione dei redditi fatta regolarmente entro maggio (730)mi risulta un credito di circa 900 euro (grazie a un contratto di locazione per under 30).
Dal momento che mi sono licenziato a giugno e non potendo contare sul sostituto d'imposta, il Caf ha provveduto ad inviarmi dietro mia scelta (ho nel frattempo cambiato anche città e non ero sicuro di trovare un altro lavoro) un modello Unico integrativo e un modello F24 a 0 euro (c'erano 22 euro di addizionale comunale già trattenute dal mio credito) da presentare entro settembre.
Mi avevano detto di presentare solo l'f24 in banca (anche se a 0 euro) , ma per fortuna la mia curiosità mi ha spinto all'agenzia delle entrate e un'impiegata mi ha spiegato che oltre all' f24 andava fatto anche l'invio telematico dell'unico (cosa che per fortuna ha fatto lei)

1 domanda: è possibile che il Caf lo aeva gia inviato? e se si, cosa succede se l'ho inviato due volte? L'impiegata non m iha dato una qualche ricevuta ma mi ha ritampato una copia dell'unico, va bene uguale?

Altro problema: un post-it del Caf ha coperto la dicitura presente in alto a sinistra sul F24 "da presentare entro il 5 agosto"... cosa strana perchè il CAF me l'ha spedito la settimana dopo, e prima di presentarlo volevo chiedere a quanto ammonterebbe la sanzione?
Ho visto che ci sono diverse sanzioni, dalle 150 euro a 1,80 dipende dal codice tributo, secondo voi cosa potrei dover pagare?

Infine (e poi non approfitto piu 'della Vostra pazienza) se nel modello Unico risulta la vecchia residenza, al momento del rimborso che mi spetta (non so fra quanti anni se 2 o 3) come faranno a sapere che l'ho cambiata? Dovro' comunicarlo, o basta solo cambiare la residenza in comune?

Grazie

Davide
 
1 domanda: è possibile che il Caf lo aeva gia inviato? e se si, cosa succede se l'ho inviato due volte? L'impiegata non m iha dato una qualche ricevuta ma mi ha ritampato una copia dell'unico, va bene uguale?

Non succede nulla, vale l'ultimo inviato, in genere l'invio telematico dell'Unico produce una ricevuta.


Altro problema: un post-it del Caf ha coperto la dicitura presente in alto a sinistra sul F24 "da presentare entro il 5 agosto"... cosa strana perchè il CAF me l'ha spedito la settimana dopo, e prima di presentarlo volevo chiedere a quanto ammonterebbe la sanzione?
Ho visto che ci sono diverse sanzioni, dalle 150 euro a 1,80 dipende dal codice tributo, secondo voi cosa potrei dover pagare?

Credo 15 euro rifacendo l'F24 e chiedendo all'Agenzia delle Entrate di annullare il precedente, naturalmente la sanzione la scali dal credito.

Infine (e poi non approfitto piu 'della Vostra pazienza) se nel modello Unico risulta la vecchia residenza, al momento del rimborso che mi spetta (non so fra quanti anni se 2 o 3) come faranno a sapere che l'ho cambiata? Dovro' comunicarlo, o basta solo cambiare la residenza in comune?

Cambierai la residenza nella dichiarazione del prossimo anno.
 
grazie per la risposta Rick! ma come faccio a farlo rifare? dovrei rimodificare tutto il modello Unico per far scalare quelle 15 euro dal credito o no?
Ma la presentazione o meno di questo F24 non interferisce con la trasmissione dell'Unico? E' solo un comunicare allo stato che l'addizionale comunale è stata gia saldata per il 2011 giusto?
 
No il modello Unico resta così senza fare altro.
Devi rifare totalmente l'F24 a zero inserendo anche la sanzione per tardiva presentazione che scali dal credito insieme all'addizionale e presenti tutto in Banca.
Poi torni alla Agenzia delle Entrate e chiedi di annulare il precedente F24.
 
Ultima modifica:
Grazie Rick, scusami ma sull' F24 il credito a mio favore non risulta...come faccio a fare una cosa del genere senza andare a modificare l'Unico? perdona la mia scarsa conoscenza dell'argomento
 
L'F24 a zero consiste nell'impegnare una parte del credito in questo caso IRPEF 900 euro per pagare altre imposte.
Nel modello si espone il credito IRPEF strettamente necessario quindi 22 euro e l'addizionale da pagare 22 euro.
L'anno prossimo dichiarerai che il credito di 900 euro è sato compensato in F24 per 22 euro e restano quindi 878 euro da compensare con eventuali imposte reddito 2011.
Siccome poi c'è il ritardo oltre il 5 agosto devi fare un secondo F24 con IRPEF da compensare 37 euro 22 più 15 sanzione, addizionale 22 euro e sanzione 15 euro.
Ovviamente l'anno prossimo resteranno 863 euro.
 
ciao Rick e scusa se abuso della tua cortesia (davvero infinita)
Quindi se ho capito in questo caso l'F24 è comeuna sorta di "promemoria" di quanto devo e non c'è ovviamente riporti il credito.
E' scandoloso pero' come gli uffici non mi sappiano indicare la strada: l'Agnezia delle entrate mi ha detto che devo andare in banca non sapendomi dire la sanzione esatta se non (il 10% di 22 euro mah)...in banca mi hanno detto che loro possono anche ritirarmi il modello ma non la sanzione se volessi pagarla in contanti
Il caf (che mi ha spedito il modello ben oltre la scadenza) approfitta del fatto che adesso sono in un'altra città e mi dice: la sanzione non esiste perchè l'ammontare è a zero....e non m irimborsa nenache la sanzione....adesso sono costretto ad andare da un altro caf, pagare altre 54 euro allaperchè io no nso nenache come compilarlo e ho paura di sbagliare fin fine sto credito di 900 euro diventerà zero con tutte ste sanzioni e cavilli

Grazie Rick sei stato un santo
 
no ncapisco perchè nel F24 che mi hann orifatto mi hanno scalato 19 euro con codice tributo 8911..il ravvedimento operoso no nera di 30 euro se fatto dopo 5 gg?

aggiornamento: son oandato da un altro CAf e mi hanno detto che il codice tributo 8911 da 19 euro è errato, in quanto sarebbe una tardiva presentazione del modello unico non dell'F24 (che dovrebbe essere 8901)!! mi hanno consigliato di presentare il primo f24 a zero e basta...mi hanno detto che al massimo mi arrivera una sanzione da pochissimi euro....mi hanno ulteriormente confuso...la scadenza allora per questo f24 era 5 agosto o il 30 settembre dell'anno prossimo?
per RICK: se il modello f24 era stato compilato ma non spedito dal CAF (ho ancora le 3 copie) non devo far annulalre nulla dall'agenzia delle entrate giusto?
cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Alto