Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello unico fascicolo 1, 2 o Mini?

camilla76

Utente
Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione per capire come devo comportarmi:
A gennaio e febbraio 2010 percepivo l'assegno di disoccupazione dall'Inps, a marzo e aprile ho lavorato con contratto a termine(quindi interrotta la disoccupazione), a maggio e giugno non ho percepito nulla, a fine giugno ho ripreso a percepire l'assegno di disoccupazione e a fine luglio sono entrata in maternità, assegno corrisposto anch'esso dall'Inps fino a fine dicembre. In definitiva mi ritrovo con 2 cud, quello da lavoro dipendente e quello dell'inps. Su quello dell'inps c'è scritto "i presenti redditi non sono stati assoggettati, o solo parzialmente, alle operazioni di conguaglio fiscale".
Per quanto riguarda l'importo c'è scritto, nella parte B del cud Inps: "redditi x i quali è possibile fruire della detrazione = 9.733,16", "ritenute Irpef = 1.284,45", "imposta lorda = 2.262,22", "totale detrazioni = 977,77".
Sul cud del lavoro dipendente c'è scritto: "reddito = 3.028,50", "Tfr = 208,39", "addizionali regionale e comunale sono state interamente trattenute".
Preciso che non sto lavorando dalla fine del 2010 e non percepisco più disoccupazione.
Lavora solo mio marito e abbiamo una bimba di 9 mesi.
Da quanto ho capito devo fare il modello unico (non il 730 perchè non sto lavorando), anche perchè ho spese mediche da detrarre (circa 200 euro in totale).
Non ho altri redditi.

Le mie domande sono:
1) Devo compilare l'Unico Fascicolo 1, Fascicolo 2 oppure Mini?
2) Le varie spese sostenute per la bimba (per esempio l'acquisto del trio si può detrarre?) le devo detrarre io o mio marito?

Da considerare che io e la bimba siamo ancora residenti a casa dei miei genitori e mio marito a casa dei suoi, ancora non abbiamo cambiato residenza e mio marito non ha ancora chiesto gli assegni familiari.

Chiedo scusa se mi sono dilungata e ringrazio anticipatamente per la disponibilità
 
Potevi fare anche il 730 congiunto, adoperando il sostituto del marito. il termine è scaduto, quindi a questo punto devi fare l'unico. (senti comunque da un Caf, alcuni Caf hanno ancora i termini aperti) Mini o ordinario è la stessa cosa, confesso che non ho capito i vantaggi del mini che è uguale all'ordinario.
 
In genere la figlia sta a carico del coniuge con più reddito ma si può anche ripartire al 50%.
Ma tuo marito ha già dato il 730 e come ha messo a carico la figlia ?
 
In genere la figlia sta a carico del coniuge con più reddito ma si può anche ripartire al 50%.
Ma tuo marito ha già dato il 730 e come ha messo a carico la figlia ?

No, il problema è che lui il 730 non l'ha presentato perchè ha solo il reddito da lavoro dipendente, quindi non dovrebbe esserci l'obbligo.
Per mettere a carico suo la bimba e percepire gli assegni familiari credo si debba presentare una domanda che abbiamo scaricato ma è complicatissima da compilare, ti risulta?
E inoltre può mettere a carico anche me e percepire gli assegni?
 
Alto