Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico e detrazione lavoro dipendente

renturn

Utente
Salve. Ho ricevuto oggi il secondo cud relativo al 2010. Durante il 2010 ho lavorato come elettricista per 2 diverse aziende e tutte e due hanno normalmente inviato il cud. Qual'è la cosa per me strana? Sommando i due imponibili irpef la mia aliquota da pagare risulta del 27% in quanto arriva a 18600 €, ed io ho pagato solamente il 23% sull'imponibile irpef del primo cud e solo il 23% dell' imponibile irpef del secondo cud. Bene secondo logica dovrei allo stato la differenza tra il 23% dei 3600 € in eccedenza, e il 27%. Cioè io su quei 3600 € in eccedenza, rispetto alla prima aliquota di 15000€, il 23 % l'ho già pagato allo stato. Quindi in maniera grossolana, tanto per intenderci dovrei ancora pagare un 4% in più per assolvere il mio 27% sui 3600€ restanti .
la cosa invece sembra nn essere così inquanto sulla busta paga ogni mese viene immessa una detrazione per lavoro dipendente.Quindi io non ho effettivamente pagato queste percentuali suscritte ma di meno in base a questa detrazione che mi spetta di diritto (credo). ora essendo senza un datore di lavoro sono obbligato a effettuare un modello unico per accorpare i due cud. Ma i calcoli che mi hanno fatto al caf, non tengono conto di questa detrazione di lavoro dipendente e ora facendo il modello unico dovrei rimborsare interamente allo stato il 23% sui 15000€ + il 27% sui 3600€ rimasti in eccedenza, rimborsando di fatto tutte le detrazioni per lavoro dipendente. Secondo voi è giusto che io nn goda di queste detrazioni e se si perchè?
 
La legge stabilisce che le detrazioni spettano in rapporto al reddito complessivo: maggiore è il reddito complessivo minore è la detrazione spettante fino ad azzerarsi al raggiungimento della soglia di reddito complessivo stabilita dalla legge. Nel tuo caso, trattandosi di conguagliare in dichiarazione 2 cud, sicuramente la detrazione per lavoro di lavoro dipendente spettante indicata a rigo RN 10 è inferiore rispetto alla sommatoria degli importi indicati nei 2 cud proprio perché è aumentato il reddito complessivo: ciò determina un aumento del carico tributario, senza dubbio.
Ciao.
 
Alto