Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico 2008 - Previdenza complementare

max11

Utente
Salve,
ho qualche dubbio sulla compilazione del mio modello unico 2008 online (Unico WEB).

L'anno scorso mi sono iscritto alla previdenza complementare del fondo FonTe, e nel CUD 2008 fornito dall'azienda per cui lavoro ho le seguenti voci relative alle quote versate:

- Contributi previdenza complementare esclusi dai redditi di cui ai punti 1 e 2 (38) = 297,94 €
- Contributi previdenza complementare lavoratori di prima occupazione (40) = 297,94 €
- Contributi versati a enti e casse aventi esclusivamente (44) = 120 €

Purtroppo non riesco a capire, dalla guida alla compilazione del modello unico, cosa inserire nel l'area PREVIDENZA COMPLEMENTARE (RP29 .. RP33)

La cosa più logica mi è sembrata quella di inserire 298 € nella prima colonna del campo RP30, ma ho notato che riempiendo o meno il campo, il totale finale del modello è lo stesso (sono in debito di 97 €). PEr quanto riguarda il campo 44 (120 €), non ho idea se vanno nel modello unico.

Grazie mille
 
Riferimento: Modello Unico 2008 - Previdenza complementare

rigo RP 30 col.1: 298
rigo RP 30 col.2: 0

ps: attenzione alle spese sanitarie. leggo un punto 44 del cud...
 
Riferimento: Modello Unico 2008 - Previdenza complementare

Non devi riportare alcun dato. I 297,94 euro sono stati infatti gia dedotti dal reddito e quindi non è necessario indicarli in dichiarazione. Lo stesso dicasi per i contributi del punto 44.
 
Riferimento: Modello Unico 2008 - Previdenza complementare

Non devi riportare alcun dato. I 297,94 euro sono stati infatti gia dedotti dal reddito e quindi non è necessario indicarli in dichiarazione. Lo stesso dicasi per i contributi del punto 44.

io, invece, li riporterei ugualmente nella dichiarazione, perchè nelle istruzioni c'è scritto. che poi venga zero il risultato e non incida sul calcolo dell'irpef è un altro paio di maniche.
 
Riferimento: Modello Unico 2008 - Previdenza complementare

Veramente nelle istruzioni è scritto proprio di non indicarli:

"ATTENZIONE Il contribuente non è tenuto alla compilazione dei righi da E28 a E32 quando non ha contributi per previdenza
complementare da far valere in dichiarazione. Tale situazione si verifica se, in assenza di ulteriori versamenti per contributi o premi relativi ad altre forme di previdenza integrativa, il contribuente sia in possesso di un CUD 2008 o di un CUD 2007 in cui non sia certificato alcun importo al punto 39 del CUD 2008 o al punto 29 del CUD 2007."
 
Alto