Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Naspi Cod. sr156 e indennità di preavviso

paolaok

Utente
Mi sono licenziata per giusta causa (mancato pagamento di otto stipendi) e oggi mi sono recata presso il Patronato per completare la richiesta di Naspi (ultimo atto dopo conferma dimissioni e disponibilità al lavoro).
Ora sto leggendo il modello cartaceo che mi hanno rilasciato, e ho un dubbio su un punto...
Mi hanno chiesto dell'indennità di preavviso e forse mi sono espressa male. In questa sezione

2015_11_03_194408.jpg


Mi hanno messo la spunta sulla seconda opzione.
Ora la mia situazione, è questa. Prima cosa, non ho con me l'ultima busta paga, perchè non mi è stata ancora consegnata, così come i soldi risultanti. Mi hanno detto di mandare all'inps una copia appena l'avrò in mano, e i giorni di preavviso esatti che risultano dal contratto nazionale del mio settore.

Dicevo, essendomi licenziata per giusta causa credo di aver capito che mi spetta l'indennità sostitutiva di preavviso... ma è giusto aver messo la spunta sulla seconda opzione? non avrei dovuto metterla nel primo punto, come "percepirò l'indennità di mancato preavviso sino al"...
Insomma i soldi non li ho ancora presi ma me li dovranno dare, no?

PS i dati esatti: * dimissioni per giusta causa il 27 Ottobre
* convalida dimissioni e disponibilità al lavoro 3 Novembre
* giorni di preavviso: settore alberghiero, cameriera al 5
livello sono 45 giorni
 
Ultima modifica:
Non si discute circa il tuo diritto a ricevere l'indennità sostitutiva del preavviso, questa è altra cosa.

La “spunta” prima o seconda opzione rileva solo sulla decorrenza della indennità di disoccupazione.

L'Inps stabilisce che nel caso di pagamento del preavviso, la indennità di disoccupazione avrà inizio subito dopo la cessazione del periodo di preavviso, fattispecie 45 gg;

nella circostanza ( preavviso non corrisposto) l'indennità ha decorrenza dalla “data di cessazione del rapporto di lavoro e di presentazione della domanda di prestazione.

Poichè parliamo dell'inps, dove non sempre le risposte delle sedi provinciali sullo stesso argomento sono univoche, suggerisco recarti c/o l'inps di competenza e assumere le opportune informazioni per quanto di interesse.
 
Non si discute circa il tuo diritto a ricevere l'indennità sostitutiva del preavviso, questa è altra cosa.

La “spunta” prima o seconda opzione rileva solo sulla decorrenza della indennità di disoccupazione.

L'Inps stabilisce che nel caso di pagamento del preavviso, la indennità di disoccupazione avrà inizio subito dopo la cessazione del periodo di preavviso, fattispecie 45 gg;

nella circostanza ( preavviso non corrisposto) l'indennità ha decorrenza dalla “data di cessazione del rapporto di lavoro e di presentazione della domanda di prestazione.

Poichè parliamo dell'inps, dove non sempre le risposte delle sedi provinciali sullo stesso argomento sono univoche, suggerisco recarti c/o l'inps di competenza e assumere le opportune informazioni per quanto di interesse.

Ok ho capito. Nel mio caso, mi spetta di diritto il preavviso ma non mi è stato ancora corrisposto, e aggiungo, chissà quando mi sarà pagato visto che non ricevo retribuzione dal mese di marzo... quindi, in linea generale (poi quando avrò in mano la busta di ottobre mi recherò personalmente all'inps per spiegare bene la situazione) la disoccupazione da quando partirà? 27 ottobre più i 45 gg di preavviso? grazie...
 
Per meglio comprenderci:

lascia perdere i 45 gg ( questo vale solo nel caso in cui la relativa indennità sostitutiva sia stata effettivamente corrisposta);

per la decorrenza della indennità, vorrai fare riferimento alla data di cessazione del rapporto di lavoro e alla data di presentazione della domanda.
 
ok capito...

a questo punto non capisco allora perchè devo comunicare i giorni di preavviso quando saprò con esattezza quanti sono :confused:
 
Alto