Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello cud e ultime buste paga

marimec

Utente
ho un problema, mio figlio l'anno scorso a lavorato per 3 mesi circa come guardia giurata, quando è stato licenziato non ha preso l'ultima busta paga però sul conto corrente gli sono stato addebitato qualcosa ( una stupidaggine), che adesso non ricordiamo perchè il conto è stato subito chiuso. A questo punto abbiamo telefonato dicendo che volevamo avere l'ultima busta con la liquidazione e anche tutte le timbrature dell'entrate e delle uscite. Oggi è arrivato il Cud e nient'altro, per telefono hanno detto che non ci davano niente solo il Cud. Lo possono fare? Poi mentre era in servizio ha subito una aggressione certificata dal pronto soccorso ma l'inail non la riconosciuta dicendo che non era in servizio posso recuperare anche questo? so che al lavoro hanno la dichiarazione fatta all'inail per aggressione sul lavoro posso avere anche una copia di quella dichiarazione spero che qualcuno possa illuminarmi ciao e grazie.
 
Riferimento: modello cud e ultime buste paga

Sulle timbrature non so esserle d'aiuto, perchè temo che il datore possa rifiutarsi di produrne copia al lavoratore, ma non so indicarle alcuna fonte e non ne ho certezza; relativamente al prospetto paga ed all'obbligo di consegna, invece, la L. 4/1953 obbliga il datore alla sua consegna, all'atto della corresponsione della retribuzione (art. 1) ed impone la corrispondenza delle annotazioni con le registrazioni sui libri obbligatori (art. 2), sanzionando sia la mancata, che la ritardata consegna (art. 5), dietro vigilanza dell'Ispettorato del Lavoro.
E' possibile che dietro succinta richiesta scritta in cui cita la legge, il datore, che non è in possesso di copia sottoscritta dal dipendente a dimostrazione dell'avvenuta consegna, le faccia avere quanto chiede; l'istituto bancario è certamente in grado di rintracciare i movimenti sul conto, benchè estinto.
Può ottenere copia della denuncia d'infortunio rivolgendosi alla sede inail di competenza.
 
Alto