Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730/2023

Autiero

Utente
Salve, avrei bisogno di un cortese suggerimento per la prossima presentazione della dichiarazione dei redditi. Fine luglio 2022 è venuta a mancare il mio genitore già locatore e usufruttuario di un'abitazione con cedolare secca contratto 4+4 iniziato il 01.06.2020, provvedo ad effettuare la solo voltura del contratto entro 30 giorni presso l'Agezia delle Entrate con l'apposito RLI. Fino alla data del 30 settembre 2022 chiudo il vecchio contratto di locazione e dal 01 ottobre 2022 si sottoscrive l'altro contratto a cedolare secca in concordato tramite una associazione abilitata.
La situazione attuale:
- contratto del mio genitore inizia il 01.06.2020 e termina il 30.09.2022 con voltura dal 29.07.2022;
-dal 01.10.2022 in poi contratto in concordato cedolare secca al 10 %.
Le domande sono:
- in che modo la dichiarazione 730/2023 del mio genitore dovrà essere compilala ? nel rigo fabbricati come dovrà essere indicato il periodo ? l'importo del canone annuale deve essere ridotto solo al periodo in argomento ? quale importo annuale va indicato?
- mentre la mia dichiarazione nel quadro fabbricati che dovra essere compilata nella mia prossima dichiarazione come andrà compilata?
Grazie
 
Alto