Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730-19 alcuni dubbi

salve
1) Ho verificato il mio MOD.730 e non sono presenti nessuna detrazione per le SPESE MEDICHE,c'e' un avviso che mi avverte che "I dati delle spese sanitarie non sono stati utilizzati perche' risultano rimborsi maggiori o uguali al totale delle spese comunicate dal Sistema Tessera Sanitaria",quindi debbo inserirli io?
2) le sspese per l'acquisto di PLANTARI ORTOPEDICI sono detraibili ?
3) Nel rigo D 7 e' selezionata l'opzione N.4 e' corretta?
Grazie per l'aiuto

Premesso non ho ancora messo mano alla cosa, ma mi pare di ricordare che il punto D7 si riferisca ai rimborsi ricevuti a fronte di spese sanitarie e se non ricordo male si riferiscono all'anno precedente. Credo anche che se tu hai usufruito con riferimento alle suddette spese della detrazione al netto degli eventuali rimborsi tu possa correggere il dato. Il punto 1 è legato probabilmente al punto 3 oppure ad eventuali i rimborsi ricevuti da assicurazioni ecc. a fronte di spese sanitarie e comunicati all'agenzia delle entrate. Devi approfondire con i dati in tuo possesso. I plantari sono detraibili.

Se hai un fondo sanitario che ti rimborsa le spese mediche , puoi detrarre solo quelle rimaste a tuo carico.
I plantari ortopedici sono detraibili in quanto dispositivi medici purché abbiano marcatura CE.
Nel rigo D7 codice 4 vengono indicati i rimborsi relativi alle spese mediche di anni precedenti se nell'anno in cui hai usufruito delle detrazioni hai indicato le spese sanitarie comprendendo anche i rimborsi. In caso contrario al rigo d7 non devi indicare nulla

rigo d7.jpg
Ho un assicurazione sanitaria,quindi posso inserire nelle detrazioni spese sanitarie solamente la parte che non mi e' stata rimborsata dall'assicurazione.Per quanto riguarda le altre spese sanitarie (ticket sanitari e scontrini fiscali delle farmacie) debbo inserirle io
Per il plantare ortopedico ho la fattura e la richiesta dell'ortopedico

Ultima modifica:
Alto