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Modalità operative autofattura art. 17.

danyjet

Utente
Salve e complimenti ancora una volta per il forum.

Ho il seguente dubbio:
il recente DL N. 18 del 11/02/2010, ha ribadito che gli obblighi relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello stato da soggetti non residenti.......ecc.........ecc..... sono adempiuti dal cessionario o committente.
Nel caso specifico acquisto beni da soggetto non residente, identificato ai sensi art. 35-ter, devo integrare la fattura di acquisto secondo il meccanismo del reverse charge ecc........
La domanda è puramente tecnica:
- è obbligatorio l'emissione di un documento cartaceo ( autofattura ) che poi dovrò registrare separatamente, rilevando l'imposta sia nel reg.acquisti, sia nel reg.vendite ?
- oppure posso integrare la fattura di acquisto, annotandoci sopra l'IVA e rilevare l'imposta come sopra ?
- oppure è sufficiente che la registrazione contabile rilevi l'imposta sia sull'iva vendite, sia sull'iva acquisti, senza necessariamente integrare il documento od emettere autofattura ?

In sintesi, da un punto di vista puramente formale, qual'è la prassi corretta da seguire ?

grazie in anticipo per l'aiuto.
 
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