Buongiorno a tutti, sono rappresentante legale di una SRL che come attività fa acquisto e vendita di autovetture usate e vorrei sapere da qualcuno piu' esperto come va fatturato il passaggio di proprietà al cliente, in poche parole: Io vendo un auto ad un privato a 10.000 Euro compreso passaggio di proprietà, (consideriamo 500 euro per il passaggio) faccio la mia solita fattura a regime del margine per quanto riguarda l'auto ( in questo caso fatturo 9.500 Euro) e le 500 euro del passaggio di proprietà come le fatturo?
Posso fare una fattura unica con 2 righe separate una per quanto riguarda l'auto e una per quanto riguarda il passaggio?
Se si con che regime fiscale lo fatturo il passaggio visto che io non ne traggo profitto perchè andrei a pagarlo all'agenzia di fiducia dove collaboro senza guadagnarci nulla?
Il mio commercialista dice che "in teoria" dovrei fare 2 fatture separate, una a regime del margine per quanto riguarda la vendita dell'auto, e una esente iva per quanto riguarda il passaggio di proprietà e io sinceramente non ne sono convinto. Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse perchè sono da poco in questo settore e ancora di determinate cose non ne sono a conoscenza.
Grazie a chiunque mi risponderà
Posso fare una fattura unica con 2 righe separate una per quanto riguarda l'auto e una per quanto riguarda il passaggio?
Se si con che regime fiscale lo fatturo il passaggio visto che io non ne traggo profitto perchè andrei a pagarlo all'agenzia di fiducia dove collaboro senza guadagnarci nulla?
Il mio commercialista dice che "in teoria" dovrei fare 2 fatture separate, una a regime del margine per quanto riguarda la vendita dell'auto, e una esente iva per quanto riguarda il passaggio di proprietà e io sinceramente non ne sono convinto. Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse perchè sono da poco in questo settore e ancora di determinate cose non ne sono a conoscenza.
Grazie a chiunque mi risponderà