Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod unico familiare a Carico

briomax

Utente
nel caso di Moglie che abbia solo reddito da prestaz. occasion. di euro 500 (con relativa ritenuta) e abitazione principale; con parecchie spese mediche e interessi mutuo. Posso far detrarre tutte le spese al coniuge che ha reddito elevato e non fare fare unico alla Moglie?
grazie
 
Riferimento: Mod unico familiare a Carico

nel caso di Moglie che abbia solo reddito da prestaz. occasion. di euro 500 (con relativa ritenuta) e abitazione principale; con parecchie spese mediche e interessi mutuo. Posso far detrarre tutte le spese al coniuge che ha reddito elevato e non fare fare unico alla Moglie?
grazie

a me appare troppo generico il tuo quesito. dovresti precisare due cose
1) se 500 è un reddito annuale
2) la rendita catastale dell'abitazione principale
comunque ritengo, sulla base solo di immaginazione, che la moglie sia tenuta a fare il modello unico anche se potrebbe restare a carico del coniuge essendo il reddito complessivo nei limiti previsti.
se così fosse ritengo che potresti far detrarre tutte le spese al coniuge avendo l'avvertenza di inserire nella documentazione medica intestata alla moglie la dizione: "sostenuta la spesa dal marito".
ciao
 
Riferimento: Mod unico familiare a Carico

La moglie può essere messa a carico del marito e lui può detrarre le spese della moglie.
La moglie può dichiarare per recuperare la ritenuta.
 
Riferimento: Mod unico familiare a Carico

il reddito di 500 è occasionale; Rendita catastale 850 euro ed il mutuo prima casa è cointestato. Quindi il marito detrae anche la quota di interessi della moglie e le spese mediche a questa intestate
Poi posso decidere se fare anche il mod. unico della moglie per recuperare il 20 % di ritenuta subita sulla prestazione occasionale oppure lasciare perdere
ciao
 
Alto