Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod.770

Nell'anno 2006 un avvocato ha emesso una notula che gli è stata pagata ed è stato inserito nel mod.770.
Nell'anno 2007 il medesimo avvocato ha emesso nota di credito a totale storno della notula dell'anno precedente ed ha rimborsato quanto riscosso... la ritenuta di acconto è stata defalcata dal versamento 1040 del periodo...
Orbene... come compilo il mod.770?
Rilevo che non è possibile inserire dati negativi....

A qualcuno è successo qualcosa del genere e sa rispondermi??
Grazie!!!
 
Riferimento: Mod.770

A prescindere dal fatto che secondo me siete stati voi a sbagliare quando avete scalato dal 1040 una ritenuta d'acconto con il segno meno,
1- il professionista, l'avvocato non doveva emettere nota di credito con la ritenuta d'acconto perchè comunque lui quel credito l'ha portato in detrazione dalla sua dichiarazione dei redditi del 2007 riferimeto anno 2006.
2- l'avvocato si è comportato come vostro sostituto d'imposta????? Se si, anche se è una cosa così stana, per scaricarvi il credito nell'anno 2007dovete aspettare la certificazione dell'avvocato che ha fatto il versamento ma NON scalarlo dal 1040.
Un consiglio informale, se l'importo è piccolo ravvedete il mancato 1040, non inserite nel 770 l'avvocato e contattate il commercialista del libero professionista e mettetevi d'accordo perchè lui avrà lo stesso problema.
By By
 
Alto