Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. 730

G

Giada

Ospite
Ciao a tutti,
io avrei un quesito da sottoporVi:
nell'anno 2003 ho lavorato 3 mesi a tempo determinato con due datori di lavoro diversi (quindi 2 cud).
Poi nel febbraio 2004 sono stata assunta in un'azienda come impiegata part-time e sono l'unica dipendente.
Quando a luglio farò il 730 (e sò già di essere a credito di un importo un pò grosso) come fa l'azienda a rimborsarmi tutta l'irpef che sono l'unica dipendente e per giunta non ho trattenute irpef ?
Posso scegliere di fare il 730 congiunto con mio marito e riuscire ad avere il credito subito con la sua busta paga ?
 
Se attualmente sei lavoratrice dipendente puoi fare il 730 come dichiarazione dei redditi. Il tuo datore di lavoro, anche se non ci sono ritenute irpef per te è tenuto a rimborsarti l'irpef a credito risultante dal 730.
Puoi scegliere di fare il 730 unitamente a tuo marito ma è sempre il tuo datore di lavoro che dovrà rimborsarti l'irpef non il datore di lavoro di tuo marito.
Ricordati che naturalmente hai diritto al rimborso irpef se i precedenti datori di lavoro ti hanno trattenuto irpef sulle retribuzioni che risultano attestate nei relativi cud.
La scadenza per fare il 730 però non è luglio come tu dici, puoi recarti ad un Caf a partire dal 1 aprile e fino a maggio
Ciao
Pina
 
Hai ragione a pensare che il tuo datore di lavoro non potrà rimborsarti Irpef (se hai diritto a rimborso) perchè lui conguaglia crediti e debiti.
Se tuo marito è lavoratore dipendente puoi fare il 730 congiunto mettendo il marito dichiarante e tu coniuge dichiarante e il datore del marito provvederà a conguagliare il credito o il debito che risulterà dalla dichiarazione.
ciao.
 
Alto