Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod.730-spese funebri: chiarimenti

elettra

Utente
Ho letto che la detrazione delle spese funebri spetta per un importo massimo di Euro 1.549,37
Quindi, per esempio, se si è speso in tutto 10.000 euro, il 19% viene 1.900 euro, ma non mi detraggono 1.900 euro bensì solo 1.549,37.
Ho capito bene?

Oppure che il 19% si applica su una spesa massima di 1.549, 37, quindi avrei sul modello 730 una detrazione di soli 294 euro?

Non so se sono riuscita a spiegare il mio dubbio....In altre parole, nel quadro E14 cosa devo scriverci, 10.000 euro oppure 1.549,37?

Poche idee....ma ben confuse....
 
Riferimento: mod.730-spese funebri: chiarimenti

tizia (unico parente) ha pagato le spese funebri per il funerale del fratello ed ha ricevuto regolare fattura, ma tizia non ha reddito tassato (ha solo la pensione sociale minima) però tizia è sposata con caio, che ha reddito tassato e che, nel suo 730, di solito include anche i dati della moglie tizia


può caio, sul suo 730, portare in detrazione la fattura che è a nome della moglie tizia, unica parente (sorella) del defunto?
 
Ultima modifica:
Riferimento: mod.730-spese funebri: chiarimenti

No, in quanto la fattispecie esaminata è esclusa ex art. 13-bis, comma 2, del TUIR.

e allora come si deve fare?

tizia non paga imposte in quanto ha pensione sociale minina, se facesse il 730 portando la fattura, recupererebbe qualcosa?

caio paga invece imposte, ma non è parente diretto (è il marito di tizia), e se la fattura fosse a suo nome?
 
Riferimento: mod.730-spese funebri: chiarimenti

tizia non paga imposte in quanto ha pensione sociale minina, se facesse il 730 portando la fattura, recupererebbe qualcosa?

Non può presentare alcuna dichiarazione dei redditi perchè il reddito de quo (cat. PS) è esente IRPEF e non ha CUD...

caio paga invece imposte, ma non è parente diretto (è il marito di tizia), e se la fattura fosse a suo nome?

Purtroppo, nemmeno in tal caso, in quanto non rientra nell'elenco dei familiari indicati nell'art. 433 c.c.
 
Riferimento: mod.730-spese funebri: chiarimenti

Non può presentare alcuna dichiarazione dei redditi perchè il reddito de quo (cat. PS) è esente IRPEF e non ha CUD...

no il cud lei lo ha, ma credo che alla voce irpef ci sia scritto zero (non l'ho visto di persona ma, sapendo che è una pensione minima, lo suppongo)

Purtroppo, nemmeno in tal caso, in quanto non rientra nell'elenco dei familiari indicati nell'art. 433 c.c.

vero, il cognato non rientra nell'elenco, ma il fatto che egli abbia a carico sua moglie (sorella del defunto) che quindi rientra nell'elenco, può essere rilevante?
 
Riferimento: mod.730-spese funebri: chiarimenti

no il cud lei lo ha, ma credo che alla voce irpef ci sia scritto zero (non l'ho visto di persona ma, sapendo che è una pensione minima, lo suppongo)

Forse le vengono corrisposti la maggiorazione sociale e l'incremento della maggiorazione sociale ai sensi dell’art. 38 della Legge 28 Dicembre 2001 n. 448, altra tipologia di redditi esenti IRPEF.
In ogni caso, se ha incapienza IRPEF (ossia ritenute pari a ZERO), il discorso non cambia.

vero, il cognato non rientra nell'elenco, ma il fatto che egli abbia a carico sua moglie (sorella del defunto) che quindi rientra nell'elenco, può essere rilevante?

Non tutti gli oneri dei familiari a carico possono essere detratti/dedotti dalla base imponibile. Il fatto che la moglie sia uno dei familiari indicati nell'art. 433 c.c. non rileva al riguardo.
 
Alto