Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod. 730 - prima dichiarazione a debito, correttivo a credito

rolandoz

Utente
Buongiorno a tutti, ho un piccolo dubbio.
Ho scoperto di aver commesso un errore di compilazione in sede di dichiarazione precompilata (in pratica non ho indicato i giorni di NASPI come da CU), dichiarazione che però ho già inviato e da cui è scaturito un debito.
Scoperto l'errore, ho provveduto a trasmettere il modello correttivo, dal quale ora è scaturito un credito.

Cose devo fare ora per segnalare la cosa al sostituto d'imposta? Nel senso, mi viene effettuata in busta paga una trattenuta non dovuta, esiste quindi il modo per porle fine o devo comunque subirla tutta per poi recuperarla l'anno prossimo?
Inoltre, nel mod. correttivo non mi ha fatto indicare il sostituto d'imposta, quando e come riceverò il credito risultante?

Grazie mille
 
Il correttivo non annulla il 730 presentato ma ne tiene conto quindi è giusto così.Per quanto riguarda il sostituto co MR correttivo se in RX hai indicato l' importo a rimborso lo riceverai dall' Agenzia delle Entrate ( ricordati di comunicare il tuo IBAN sul portale). Se invece in RX hai lasciato l' importo in compensazione puoi usarlo per versare altre imposte o recuperarlo nel 730 del prox anno.
 
Il correttivo non annulla il 730 presentato ma ne tiene conto quindi è giusto così.Per quanto riguarda il sostituto co MR correttivo se in RX hai indicato l' importo a rimborso lo riceverai dall' Agenzia delle Entrate ( ricordati di comunicare il tuo IBAN sul portale). Se invece in RX hai lasciato l' importo in compensazione puoi usarlo per versare altre imposte o recuperarlo nel 730 del prox anno.
Ciao grazie per la risposta.
Quindi il credito ottenuto con il correttivo già tiene conto del debito non corretto che sto pagando?
Quindi non dovrò attivarmi per recuperarlo perchè già preso in considerazione nel nuovo positivo? Ho capito bene?
 
Alto