Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mobilità

M

misha

Ospite
Ho 28 anni. Dal novembre 2002 sono in mobilità.
A metà marzo 2003 sono stato assunto con un contratto a tempo determinato della durata di 3 mesi rinnovato poi con successivo contrattto, anch'esso a tempo determinato, della durata di 9 mesi. Tra una decina di giorni tale contratto scadrà.
Vorrei sapere se: 1)se è vero che ho diritto di usufruire di 1 anno di mobilità nell'arco di 2 anni (quindi avrei ancora diritto alla mobilità fino a novembre); 2) se il passaggio a contratto fisso è automatico o ha bisogno di una firma su un nuovo contratto; 3)se il datore di lavoro può prorogare ancora il contratto a tempodeterminato.
 
1)dovrei verificare, non me lo ricordo.
2)il contratto a tempo determinato cessa automaticamente alla scadenza pattuita ed il datore non è tenuto a comunicarlo formalmente.
Il discorso cambia se la scadenza è legata al verificarsi di un determinato evento (es. rientro dalla maternità della dipendene sostituita), in tal caso è necessaria la comunicazione del recesso.
3)un contratto a termine può essere prorogato solo una volta e la durata complessiva del rapporto di lavoro non può essere superiore a tre anni.
 
Alto