Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mix sconto in fattura e detrazioni 10 anni

Salve a tutti,
dopo aver ristrutturato il mio appartamento (ristrutturazione "classica", per intenderci quella con massimale da 96.000 euro e rate in 10 anni), mi trovo nella seguente situazione:
- ho comprato pavimenti, rivestimenti e porte con sconto in fattura (pagando 20.000 invece di 40.000)
- ho pagato 105.000 di lavori di ristrutturazione per intero, sui quali adesso vorrei far valere le detrazioni (50% in 10 anni)

Il dubbio è che non so se la spesa fatta con lo sconto in fattura incide sul massimale dei 96.000 euro e, più in generale, quale importo devo mettere nel 730.

Nello specifico mi vengono in mente almeno 3 opzioni:
1 - inserisco nel 730 un importo pari a 105.000 euro (sarà poi l'Agenzia delle Entrate a fare tutti i calcoli e vedere quanto darmi)
2 - inserisco nel 730 un importo pari a 96.000 euro, perchè tanto so già che più di quello non si può (sarà poi l'Agenzia delle Entrate a togliere eventualmente lo sconto in fattura, se serve)
3 - inserisco nel 730 un importo pari a 56.000 euro, perchè i 40.000 del preventivo con sconto in fattura vanno tolti dal massimale e questa operazione devo farla io nel 730 e non l'Agenzia delle Entrate
4 - altro?

Grazie mille
 
Alto