Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minusvalenze azionarie

G

Giorgio

Ospite
<HTML>Il quesito è questo:
Si tratta delle plusvalenze e/o minusvalenze azionarie.
Attualmente ho un deposito titoli presso una banca con regime di tassazione delle plusvalenze cosiddetto “del risparmio amministrato”.
Con questo regime la banca si occupa di tutta la parte fiscale tassando al 12,5% tutte le plusvalenze e portando in detrazione, per i 4 anni seguenti, le eventuali minusvalenze.

Il mio problema è questo:
Il bilancio tra plusvalenze e minusvalenze negli anni 2000/2001/2002 è negativo.
Ho venduto dei titoli “in perdita” e ho contabilizzato queste perdite.
Ho un riepilogo della banca che mi attesta tutto questo.

La mia intenzione è questa:
Vorrei chiudere il deposito titoli ed aprirne un altro in “Regime della dichiarazione”; a questo punto vorrei portare in detrazione le perdite compilando il quadro RT del modello UNICO.
Più precisamente vorrei compilare il rigo RT32.
Leggendo le istruzioni però ho trovato alcune contraddizioni.
A pagina 31 delle istruzioni si dice che :”La somma degli importi di rigo RT24,colonna 2, e RT25, colonna 2, non può essere superiore all’ importo di rigo RT23, colonna 2”.
A questo punto sembrerebbe che non possano esistere delle minusvalenze, subito dopo però si dice:”Nel rigo RT26, indicare la differenza tra l’importo di rigo RT23 colonna 2,e gli importi dei righi RT24 colonna 2, e RT25 colonna 2.
Le eventuali minusvalenze residue vanno indicate nel prospetto”Minusvalenze non compensate nell’anno” rigo RT32 ,suddivise per ciascun periodo d’imposta”.
Dal rigo RT32 si passa poi al rigo RT33 e RT34, da dove se ho inteso bene, può essere portata nel quadro RX.
A questo punto mi sono recato presso l’Agenzia delle Entrate dove mi hanno detto di”non fare assolutamente questa operazione perché non la fa nessuno”.
La domanda che mi sono posto è questa:
Con il regime della dichiarazione è possibile, nel caso di minusvalenza globale annuale, portarla in detrazione e recuperare il 12,5% ?
Sempre con il regime della dichiarazione devo versare l’eventuale imposta operazione per operazione o si fa un conteggio annuale?

Qual è il Vostro parere a proposito?
Naturalmente questa operazione la vorrei fare questo anno, per poi compilare il modello UNICO 2004.
Vi ringrazio anticipatamente.
Giorgio
[email protected]</HTML>
 
Alto