Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi e reverse charge??

Buona sera a tutti ho un piccolo dubbio riguardo al ricevimento di una fattura emessa in regime di reverse charge da parte di un contribuente in regime dei Minimi: nel senso chi riceve la fattura (il minimo) non imponibile art 17 deve poi integrala con l'iva e versare l'iva? ma se cosi fosse non ci perderebbe?
esempio: ricevo fattura 1000 senza iva, pago il fornitore 1000 e integro la fattura applicando l'iva al 20 quindi vado a versare 200, in tutto ho versato 1200 e fronte di una prestazione di 1000, correggetemi se sbaglio;)
grazie e buon lavoro
 
Riferimento: Minimi e reverse charge??

Giusto come dici.
Se avresti acquistato con IVA, avresti anche pagato 1.200 a fronte di una prestazione di 1.000, perciò non cambia niente.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Minimi e reverse charge??

Giusto come dici.
Se avresti acquistato con IVA, avresti anche pagato 1.200 a fronte di una prestazione di 1.000, perciò non cambia niente.

Saluti
Michaela
buon giorno, si avrei pagato 1200 ma le 200 le detraevo; invece in regime deo minimi non detraggo nulla di iva, tutta l'iva mi va a costo...
 
Riferimento: Minimi e reverse charge??

Certo, Fabrizio, questo è il punto amaro dei minimi: Che non possono detrarre l'IVA. Ma questo indipendentemente se sono acquisti "normali", acquisti in reverse charge, acquisti intracomunitari (che anche questi sono in reverse charge).

Perciò quella pubblicitá che l'AdE fà a questo nuovo regime è un pò troppo: Bisogna valutare caso per caso se veramente conviene, e di tanti clienti che ho che sono sotto i 30.000, sono rimasti ben pochi ai quali ho suggerito questo regime.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Minimi e reverse charge??

Certo, Fabrizio, questo è il punto amaro dei minimi: Che non possono detrarre l'IVA. Ma questo indipendentemente se sono acquisti "normali", acquisti in reverse charge, acquisti intracomunitari (che anche questi sono in reverse charge).

Perciò quella pubblicitá che l'AdE fà a questo nuovo regime è un pò troppo: Bisogna valutare caso per caso se veramente conviene, e di tanti clienti che ho che sono sotto i 30.000, sono rimasti ben pochi ai quali ho suggerito questo regime.

Saluti
Michaela

Grazie stessa cosa vale anche per me....solo su 3 /4 clienti ho applicato questo regime; Ciao ciao e buon lavoro
 
Alto