Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimale enasarco

robiberta

Utente
Ho un dubbio da risolvere. Un rappresentante inizia l'attività a ottobre 2008 e matura provvigioni per il IV^ trimestre pari a 1900,00€ circa. Il 6,75% relativo al contributo Enasarco da decurtare ammonta a 128,25 €. Il minimale, pari a € 381,00 annui, si rapporta al trimestre ed è quindi pari a € 95,25 essendo un solo trimestre? Se così fosse ok con l'indicazione in fattura di 128,25. Ma se non posso rapportare il minimale e rimane di 381,00 il rappresentante dovrà indicare in fattura ugualmente 128,25 € e la differnza con il minimale è a carico del preponente?
 
Riferimento: minimale enasarco

Ho un dubbio da risolvere. Un rappresentante inizia l'attività a ottobre 2008 e matura provvigioni per il IV^ trimestre pari a 1900,00€ circa. Il 6,75% relativo al contributo Enasarco da decurtare ammonta a 128,25 €. Il minimale, pari a € 381,00 annui, si rapporta al trimestre ed è quindi pari a € 95,25 essendo un solo trimestre? Se così fosse ok con l'indicazione in fattura di 128,25. Ma se non posso rapportare il minimale e rimane di 381,00 il rappresentante dovrà indicare in fattura ugualmente 128,25 € e la differnza con il minimale è a carico del preponente?

Il minimale si rapporta a trimestre per cui ogni trimestre la casa mandante dovrà obbligatoriamente versare alla Fondazione Enasarco un minimale contributivo di € 95,25.
Inoltre il conteggio viene gestito in automatico nel momento in cui vai a compilare la distinta provvigionale on line.
Devi solo stare attento/a al fatto che quando l'Enasarco ti calcola l'importo minimale questo non andrà ripartito al 50% tra casa mandante ed agente ma la quota a carico dell'agente sarà pari al 6,75% delle provvigioni maturate (e denunciate) nel trimestre di riferimento mentre la differenza sarà a totale carico della casa mandante.
Buon lavoro.
 
Alto