Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao a tutti, sono disperata.

In data 31.3.2009 ho ricevuto dalla mia società ( di soli 5 dipendenti) una lettera di CESSATA ATTIVITA’.

Io ero assunta con contratto del commercio – livello quadro- da circa 15 mesi.
Il 5 maggio 2009 sono riuscita a trovare un altro lavoro, fortunatamente, ma…………………..i miei ex datori
di lavoro sono scomparsi con tutti i miei soldi.

Nei primi giorni di aprile mi sono rivolta all’ ufficio dell’impiego e all’inps per mobilità e disoccupazione ed anche ai sindacati della FISASCAT per aprire una pratica di ‘conciliazione monocratica’ (se si dice cosi’)
con i miei ex datori di lavoro.

I sindacati hanno inviato una lettera alla direzione provinciale del lavoro (dove credo ci sia l’ispettorato del lavoro) ed una lettera alla mia ex società. Nella lettera veniva richiesta la ‘conciliazione’ ma la lettera inviata alla mia ex società è ritornata indietro, ai sindacati.
Ho fatto una visura camerale per reperire codice fiscale ed indirizzo dei miei ex datori di lavoro ed i sindacati hanno rinviato una nuova lettera all’indirizzo di residenza del mio ex datore di lavoro
indicato sulla visura camerale da me fatta, ma nessuna risposta.

Che devo fare per riavere i miei soldi ???????????

Aiutatemi, vi prego

Grazie.
Patrizia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao Patrizia mi dispiace per quanto scrivi....tuttavia non ho capito in che senso sono fuggiti con i tuoi soldi, forse intendi dire che non ti hanno pagato?
Quanti soldi?Tanti o pochini...

In ogni modo se non conosci il loro indirizzo credo che non potrai fare nulla di fatto se non quello di spendere soldi e tempo.....cosi se io mi trovassi in questa situazione cercherei di valutare la ipotesi di non fare nulla almeno ci guadagni in salute.

Buona fortuna
Natalia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Dal punto di vista civilistico forse hai ragione: irreperibili = tempi inimagginabili = spese inutili.
Anche il fatto che si siano tenuti i soldi delle TUE spettanze non implica, per esperienza, un illecito penale.
Però....però se dovessi accertare che non è stata versata la TUA quota contributiva e la TUA ritenuta irpef, puoi sempre presentare una denuncia/querela per appropriazione indebita: è semplice e gratuita e, cmq, qualche danno, anche in futuro, lo puoi creare a questi gentiluomini.
Solo a livello informativo puoi sentire un legale ma so già che dirà che è inutile (visto che non ci sono parcelle!!!)
Ciao
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

a chi dovrei presentare denuncia/querela?

Ai carabinieri, alla polizia, o a chi?


Grazie mille mille mille (in tutto tre mila...credo possano bastare)

Patrizia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

consiglio di andare direttamente alla procura della rep. c/o il tribunale
 
Alto