Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mi date un parere sul reverse charge?

catia71

Utente
Ho un idraulico in subappalto che deve farmi la fattura si tratta di fornitura e posa con prevalenza di materiale sulla manodopera in questo caso applica l'iva?
e se si, se il contratto principale è soggetto a iva 10% (si tratta di opera verso un ente pubblico, un comune) posso far applicare anche al subappalto l'iva al 10%? Io ho pensato di sì ma l'idraulico mi chiede la dichiarazione, posso farla come impresa che subappaltato facendo riferimento all'aliquota del contrattto principale o non è corretto? Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: mi date un parere sul r.c.?

in questo caso l'iva del subappalto seguirebbe l'iva dell'appalto principale, senonchè l'idraulico realizza un lavoro, un impianto, non vende tubi o lavandini..
per me se ci sono tutte le condizioni previste dalla normativa, va in regime reverse charge
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: mi date un parere sul reverse change?

Per quanto concerne l'Iva segue giustamente l'appaltatore iniziale quindi se 10% rimane cosi', retsano escluse le forniture di beni con posa in opera in quanto dette prestazioni si configurano come cessioni di beni dove la posa in opera costituisce prestazione meramente accessoria, ora bisogna vedere in cosa consiste questa tipica lavorazione dell'idraulico , l'impianto idraulico in se' non fa una grinza come assoggettamento al R.C. sicuramente .-
Ciao e buona giornata.-:sun:
 
Riferimento: mi date un parere sul reverse change?

grazie per la risposta, chiaramente era reverse charge non change
 
Riferimento: mi date un parere sul reverse charge?

aggiungo questa precisazione, su cui io in effetti mi basavo ai fini della valutazione di assoggettabilità o meno al r.c.. La predisposizione dell'opera è stata eseguita prettamente per quel cantiere, il valore del materiale impiegato per quanto fornito dall'idraulico e da lui anche commercializzato, si è tradotto in una lavorazione ad hoc per noi in base alle condizioni contrattuali, ai disegni alle previsioni del committente, se in più ci aggiungiamo che è una prestazione in subappalto mi sembrava proprio un caso tipico da r.c.
 
Riferimento: mi date un parere sul reverse change?

Suppongo quindi che nella fattura dell'idraulico sarà compreso anche il costo del materiale da lui fornito (e che tu hai detto commercializza anche).
Bisogna valutare se la prestazione dell'idraulico di messa in opera come si pone rispetto alla fornitura di beni. Io credo che la messa in opera qui sia meramente accessoria in quanto, anche se l'idraulico ha seguito le direttive del committente su come montare gli impianti, la prestazione principale sembrerebbe essere la fornitura di materiale.
Nulla quaestio sul R.C. se avesse fatto solo il montaggio degli impianti.
 
Alto